Benvenuto in MondoTop, ti invitiamo a leggere attentamente le presenti condizioni generali di vendita prima di navigare nel sito e procedere all’acquisto. Ti permetteranno di capire come lavoriamo per darti la migliore esperienza d’acquisto possibile.

1.1.A) B2Bires S.r.l. con sede legale in Via Vittoria, 45 - 31040 Cessalto (TV) e con P. Iva 03565640269, Capitale Sociale i.v. 50.000,00 €, iscritta alla CCIAA di Treviso con n° 03565640269 e con nr. REA TV-281114
Recapiti:
email: info@mondotop.com
è titolare del diritto di proprietà e di ogni altro diritto reale sul catalogo online pubblicato sul sito mondotop.com.

1.1.B) Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano tutti i rapporti contrattuali di vendita e acquisto di prodotti, conclusi tra la B2Bires S.r.l. ed il suo Cliente.
La vendita dei prodotti tramite mondotop.com costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
Le Condizioni di vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul sito nella sezione ''Condizioni di vendita'', presente sia nel footer dell’home page che nell’Area Servizi.
Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere regolarmente al sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle condizioni di vendita.
Le Condizioni di vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell'ordine di acquisto del Prodotto.
Effettuando un ordine nelle varie modalità sotto esplicitate, il Cliente dichiara di aver preso visione del presente documento e di accettare integralmente le condizioni di vendita.
Se il Cliente è un Consumatore finale (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un Utente che non ha inserito nel modulo di registrazione la Partita Iva essendosi registrato come “Privato”), una volta conclusa la procedura d'acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e, comunque conservare, le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dal D.Lgs n. 206/2005 e dal D.lgs n. 70/2003.
Inoltre, egli riceverà una email di conferma d'ordine, comprendente le informazioni relative al contratto stesso, come indicato sub articolo 1.3.
Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
Il Cliente si obbliga a manlevare e mantenere indenne B2Bires S.r.l. da ogni perdita, danno, responsabilità, pregiudizio, ovvero spesa derivante dall'utilizzo improprio dei prodotti.

  
1.2 Registrazione

La registrazione a mondotop.com è gratuita. Al momento della registrazione verrà scelta dall'Utente una password, la quale consentirà di identificarlo e permetterà all'Utente stesso di effettuare acquisti online sul sito.

La registrazione consente all'Utente di accedere a un'area riservata e personale, anche al fine di:

  • seguire il tracking della spedizione e lo stato del suo ordine;
  • consultare lo storico dei propri ordini;
  • accedere al servizio di assistenza post vendita;
  • gestire e/o modificare i propri dati personali;
  • aggiungere e/o modificare i dati relativi alla/e carta/e di credito salvata/e;
  • usufruire dei servizi (es. codici sconto, buoni sconto,ecc.) di volta in volta dedicati.

E' fatto divieto all'acquirente di inserire dati falsi e/o inventati e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l'iter per l'esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; B2Bires S.r.l. si riserva in ogni caso di procedere alla verifica della veridicità dei dati inseriti e di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell'interesse e per la tutela dei clienti tutti.
Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni 18.
Il Cliente manleva B2Bires S.r.l. da ogni responsabilità derivante dall'emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati da lui forniti, essendo il Cliente stesso unico responsabile di quanto dichiarato. Il Cliente si impegna ad informare immediatamente la B2Bires S.r.l. di ogni variazione dei dati forniti, tramite le apposite aree presenti nel sito.
Il Cliente è tenuto a conservare la password con la massima diligenza, mantenendola segreta per tutta la durata del rapporto con la B2Bires S.r.l.: nel sito mondotop.com si metterà a disposizione dello stesso una serie di servizi personalizzati e riservati come, per esempio, la possibilità di visualizzare i documenti comprovanti l’acquisto e i relativi importi, il tracking delle spedizioni, ecc.
Data la sensibilità delle informazioni si consiglia, quindi, di mantenere un alto grado di riservatezza.
Il Cliente è inoltre informato della necessità di comunicare alla B2Bires S.r.l. un indirizzo email valido e personale al fine di permettere a quest'ultima l'inoltro delle conferme di ordine, i documenti comprovanti l’acquisto ed ogni eventuale comunicazione.
La mancata conferma della registrazione, tramite link ricevuto nella casella di posta subito dopo la compilazione del form di registrazione, entro 3 giorni dalla richiesta di un ordine, fa annullare automaticamente la richiesta stessa.

  
1.3 Informazioni dirette alla conclusione del contratto

1.3.A) Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di MondoTop al momento dell'inoltro dell'ordine e visionabili nel nostro sito, così come descritti nelle relative schede informative.
Si informa il Cliente che:

  • per concludere un contratto di acquisto, egli dovrà compilare un modulo d'ordine in formato elettronico e trasmetterlo a MondoTop in via telematica, seguendo le istruzioni presenti, di volta in volta, sul sito;
  • prima di procedere alla trasmissione del modulo d'ordine, l'Utente è tenuto a controllare attentamente i propri dati, che potrà comunque correggere, seguendo le istruzioni relative alle varie fasi di acquisto.

1.3.B) Il Cliente può acquistare i prodotti indicati nel sito come “disponibili”.
Al fine di garantire la massima affidabilità delle disponibilità evidenziate nel sito, quest’ultimo viene frequentemente aggiornato in automatico.
Nella stragrande maggioranza dei casi, pertanto, la disponibilità dei prodotti come evidenziata nel sito deve ritenersi effettiva.
In casi rari, tuttavia, è possibile che la disponibilità di un prodotto non sia effettiva e/o debba essere sottoposta a verifica. Ciò accade:

  1. nell'eventualità di quantità ridotte di un prodotto che viene ordinato contemporaneamente da Utenti diversi: in questo caso, può accadere che un prodotto sia evidenziato come disponibile e venga ordinato, ma l'acquisto non possa perfezionarsi. In questo caso, il Cliente viene prontamente informato per email e l'ordine di acquisto viene annullato. Nel caso di più prodotti ordinati nella stessa sessione, l'annullamento avviene solo per quei prodotti che non sono disponibili;
  2. per specifiche categorie di prodotti che non sono presenti fisicamente nei magazzini di B2Bires, e per l'acquisto dei quali il professionista deve appoggiarsi a un fornitore esterno. In tali casi, la disponibilità del prodotto deve intendersi come indicativa, per essere sottoposta al controllo definitivo. Di tale circostanza, il Cliente viene prontamente informato durante il processo di acquisto, prima dell'inoltro dell'ordine.

1.3.C) Invio dell'ordine. L'invio dell'ordine viene effettuato cliccando sul tasto “Conferma e Paga” in caso di scelta di carta di credito o PayPal come modalità di pagamento, in alternativa, sul tasto “Conferma l’ordine” per bonifico bancario, contrassegno e finanziamento.
L'ordine viene considerato una proposta contrattuale di acquisto rivolta a MondoTop per i prodotti selezionati nel carrello virtuale, considerati ciascuno singolarmente.
MondoTop (=B2Bires S.r.l.) si riserva di rifiutare ordini che provengano da:

  1. clienti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi o incompleti;
  2. clienti che abbiano effettuato ordini che risultino anomali in relazione alla quantità o la frequenza;
  3. clienti coinvolti in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in quelle relative ai pagamenti con carta di credito o conto PayPal;
  4. clienti con i quali si abbia in essere un contenzioso legale e/o economico;
  5. clienti che abbiano già violato in passato le condizioni e i termini generali di vendita.

1.3.D) Prima email. Alla ricezione dell'ordine, segue in automatico l'invio da parte di MondoTop del messaggio di presa in carico, contenente il riepilogo dell'ordine. Si tratta della email riepilogativa dell'ordine, con la quale MondoTop informa di aver ricevuto correttamente l'ordine e di averlo sottoposto al processo di verifica dati.
Tale messaggio riporterà Data e Ora di esecuzione, oltre al Numero Ordine, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con B2Bires S.r.l.; conterrà, inoltre, le seguenti indicazioni riepilogative de:
  • i dati e i recapiti del professionista stesso;
  • le condizioni generali e particolari applicabili al contratto;
  • le caratteristiche principali dei prodotti acquistati;
  • il prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte;
  • il mezzo di pagamento scelto;
  • il diritto di recesso o, se del caso, l'indicazione che il prodotto acquistato non è soggetto, per legge, al diritto di recesso;
  • i costi da sostenere per la restituzione dei beni in caso di recesso;
  • le modalità, le tempistiche e le spese di consegna, nonché tutti i costi legati a servizi aggiuntivi eventualmente richiesti;
  • la durata del contratto, se applicabile, nonché, in caso di contratto a rinnovo automatico, l'indicazione delle condizioni per risolvere il contratto;
  • i contatti del Servizio Assistenza, cui rivolgersi per richiedere assistenza e/o presentare eventuali reclami;
  • promemoria dell'esistenza della garanzia legale di conformità dei beni;
  • se applicabili, l'esistenza e le condizioni dell'assistenza post-vendita al consumatore, dei servizi post-vendita e delle garanzie commerciali.

1.3.E) Seconda email e perfezionamento del contratto. Il contratto si conclude alla ricezione, da parte dell'Utente, di un secondo messaggio, col quale MondoTop comunica l'accettazione dell'ordine (=email di accettazione dell'ordine), che interverrà nel tempo indicativo di 1-4 giorni lavorativi dalla prima email.
L'Utente può comunque cancellare/revocare il proprio ordine prima della ricezione della seconda email, fatto inoltre salvo, per il Cliente Consumatore, il diritto di recesso nei termini e alle condizioni di cui al successivo 1.14.

1.3.F) Archiviazione del modulo. Il modulo d'ordine sarà archiviato nella nostra banca dati per il tempo necessario all'esecuzione del contratto e, comunque, nei termini di legge.
L'Utente potrà accedere al proprio ordine nella propria area riservata e specificamente nella sezione “I miei ordini”, tramite le credenziali che gli verranno fornite.
Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
Il Cliente si obbliga a manlevare e mantenere indenne B2Bires S.r.l. da ogni perdita, danno, responsabilità, pregiudizio, ovvero spesa derivante dall'utilizzo improprio dei prodotti.

1.3.G) Lingua utilizzata. La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l'italiano. Il Servizio Assistenza è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

  
1.4 Informazione sui prodotti

1.4.A) Ciascun prodotto presente nel sito mondotop.com è accompagnato da una scheda tecnica che ne illustra le caratteristiche.
Le informazioni riproducono fedelmente quelle delle case produttrici. Pertanto, MondoTop si riserva il diritto di modificarle per adeguarle a quelle fornite dai produttori, in qualsiasi momento e senza necessità di preavviso alcuno.
L'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura.
Tali immagini devono, pertanto, essere intese come indicative, secondo le tolleranze d'uso.

1.4.B) Qualora, nella Pagina Prodotto e successivamente nel procedimento di acquisto, compaia la dicitura “Lotto minimo” si fa riferimento a prodotti vendibili solo ed esclusivamente con un lotto minimo, o con suoi multipli, ossia con un numero minimo di pezzi espressamente indicato nella relativa Pagina Prodotto.

1.4.C) I prodotti contenenti gas fluorurati, presenti nelle categorie riguardanti condizionatori fissi (siano essi mono, dual o trial split), sono soggetti alle disposizioni previste dal DPR n. 146/2018.
Con il D.P.R. n. 146/2018 è stata istituita la nuova Banca Dati dei Gas Fluorurati (FGAS) e delle apparecchiature alla quale, le imprese che forniscono gas fluorurati e apparecchiature che li contengono, hanno l’obbligo di comunicare i dati di vendita a decorrere dal 24 luglio 2019. In base alla normativa in esame le apparecchiature non ermeticamente sigillate (solidamente fissate con connessione permanente) contenenti gas fluorurati a effetto serra possono essere vendute agli utilizzatori finali unicamente qualora sia dimostrato che l’installazione è effettuata da un’impresa certificata. L’articolo 16 comma 3, lettera d) del d.P.R. n. 146/2018, prevede che il venditore comunica alla Banca Dati, all’atto della vendita e per via telematica, la dichiarazione dell’acquirente recante l’impegno che l’installazione sarà effettuata da un’impresa certificata a norma dell’articolo 10 del regolamento (UE) n. 517/2014. Tale dichiarazione è stampabile in fase di richiesta d’ordine e dovrà essere restituita compilata e firmata, seguendo le istruzioni, entro 7 giorni dall’invio della richiesta di ordine, pena l’annullamento della stessa.

  
1.5 Disponibilità sui prodotti

I prodotti a catalogo possono evidenziare uno dei seguenti stati:

  • Disponibile: Il prodotto è ordinabile.
    Per garantire la maggior corrispondenza tra disponibilità teorica evidenziata dal sito ed effettiva presenza a magazzino, la quantità nel sito viene aggiornata diverse volte nell'arco della giornata. Pertanto, come già spiegato sub 1.3.B), nella stragrande maggioranza dei casi la disponibilità dei prodotti come evidenziata nel sito deve ritenersi effettiva. Solo in casi rari, è possibile che la disponibilità di un prodotto non sia effettiva e/o debba essere sottoposta a verifica. Ciò accade:
    1) nell'eventualità di quantità ridotte di un prodotto che viene ordinato contemporaneamente da Utenti diversi: in questo caso, può accadere che un prodotto sia evidenziato come disponibile e venga ordinato, ma l'acquisto non possa perfezionarsi. In questo caso, il Cliente viene prontamente informato per email e l'ordine di acquisto viene annullato. Nel caso di più prodotti ordinati nella stessa sessione, l'annullamento avviene solo per quei prodotti che non sono disponibili;
    2) per specifiche categorie di prodotti che non sono presenti fisicamente nei magazzini di B2Bires, e per l'acquisto dei quali il professionista deve appoggiarsi a un fornitore esterno. In tali casi, la disponibilità del prodotto deve intendersi come indicativa, per essere sottoposta al controllo definitivo. Di tale circostanza, il Cliente viene prontamente informato durante il processo di acquisto, prima dell'inoltro dell'ordine. I prodotti non disponibili non costituiscono "residuo d'ordine";
  • Non disponibile: il prodotto non è acquistabile. E’ comunque attivo, su tali prodotti, il servizio “Avvisami quando disponibile” che permetterà all’utente di avere segnalazione tempestiva dell’arrivo del prodotto. La segnalazione avverrà tramite posta elettronica.

  
1.6 Prezzo dei prodotti

1.6.1. I prezzi di vendita indicati sul sito sono espressi in euro (€) e comprensivi di IVA ed eco-contributo RAEE, ma non includono le spese di consegna (riguardo alle quali vedi sub 1.7-bis), le quali saranno specificamente indicate prima che l'Utente sia vincolato dal contratto, nel riepilogo dell'ordine e nella email di accettazione dell'ordine, comprensive delle imposte.
Mondotop si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, ma si impegna in egual misura ad applicare i prezzi in vigore all'inoltro dell'ordine di acquisto qualora questi fossero variati nel frattempo.
In caso di visualizzazione di un prezzo palesemente incongruente, per qualsivoglia ragione (errore tecnico o manuale), l’ordine sarà annullato anche se precedentemente confermato.

iva-agevolata

1.6.2. L'Utente, qualora sussistano le condizioni di legge, può chiedere l'applicazione dell'aliquota IVA agevolata del 4%, prevista dall'art. 2, comma 9, legge 28.2.1997, n. 30:

  1. in relazione all'acquisto di sussidi tecnici e informatici, ex art. 2, comma 9, d.l. 31.12.96 n. 669 (conv. in legge 28.2.1997,n. 30) e DM 14.3.98,
  2. nonché all'acquisto di ausili destinati ai soggetti affetti da menomazioni funzionali permanenti, ai sensi DPR 633/72, tab. A, parte II, numero 41-quater, rivolti a facilitare l'autosufficienza e la integrazione dei portatori di handicap.
Le modalità per avere diritto alla riduzione IVA obbligano l'Utente alla presentazione di una certificazione di disabilità, di copia della carta di identità e della prescrizione medica con specifica richiesta del prodotto che si vuole acquistare.
I documenti dovranno essere inoltrati prima dell'acquisto del prodotto, tramite email all'indirizzo info@mondotop.com. L'Utente sarà poi contattato da un operatore per avere conferma della congruità dei documenti. Successivamente potrà richiedere fattura durante le fasi di completamento dell’ordine e indispensabile sarà l’inserimento del proprio codice fiscale.

  
1.7 Disposizioni comuni a tutti i tipi di consegna

1.7.1. I tempi di consegna variano a seconda della modalità scelta (vedi al riguardo sub 1.7-bis.1-1.7-bis.10). I termini di consegna decorrono dalla conclusione del contratto (email di conferma della accettazione d'ordine), salvo che non sia diversamente indicato.
Nel caso di omessa indicazione del termine di consegna, essa avverrà, in ogni caso, entro 30 (trenta) giorni a decorrere dalla conclusione del contratto.

1.7.2. Nel caso in cui il prodotto non sia consegnato, oppure sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna, di volta in volta, indicati, l'Utente invita MondoTop (=B2Bires S.r.l), ai sensi dell'art. 61 comma 3 del Codice del Consumo, ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze. Se il termine supplementare così' concesso scade senza che i beni gli siano stati consegnati, il Consumatore è legittimato a risolvere il contratto, salvo il diritto al risarcimento dei danni.

1.7.3. L'Utente non è gravato dell'onere di concedere al professionista il suddetto termine supplementare se:

  1. B2Bires S.r.l. si è espressamente rifiutata di consegnare i beni; ovvero
  2. se il rispetto del termine pattuito dalle parti per la consegna del bene deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto; ovvero
  3. il Consumatore ha informato B2Bires S.r.l., prima della conclusione del contratto, che la consegna entro o ad una data determinata è essenziale.
Nei casi suddetti, l'Utente, se non riceve i prodotti nel termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d'ordine, è legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento dei danni.

1.7.4. L'indicazione del termine supplementare di cui al 1.7.2 dovrà essere comunicata a MondoTop (=B2Bires S.r.l.) a mezzo email o posta elettronica certificata.
Nel caso di risoluzione del contratto ex art. 61, comma 3-5 Codice del Consumo, sarà rimborsato all'Utente l'intero importo pagato in esecuzione del contratto stesso, senza indebito ritardo. Della restituzione verrà data notizia a mezzo email e le somme saranno accreditate sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall'Utente per l'acquisto, nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal. Negli altri casi, B2Bires S.r.l. chiederà all'Utente le coordinate bancarie per effettuare il rimborso.

1.7.5 In ogni caso, MondoTop (=B2Bires S.r.l.) si impegna a dare comunicazione all'Utente, tempestivamente e per email, del ritardo, indicando contestualmente il nuovo termine di consegna, se disponibile, salvi i diritti riconosciuti dalla legge al Consumatore, su elencati, e ogni altro diritto attribuitogli dalla legge.

1.7.6. Nel caso di ordini multipli che abbiano come oggetto prodotti che devono essere consegnati separatamente, le modalità descritte ai punti precedenti troveranno autonoma applicazione a ciascuna consegna.

1.7.7. E' fatta salva la possibilità per il consumatore di far valere i diritti di cui al Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile.

  
1.7-bis Modalità di consegna e ritiro: tempi e spese

B2Bires S.r.l. può accettare ordini solo con consegna in territorio italiano, sono esclusi quindi Città del Vaticano e San Marino. Per ragioni logistiche è comunque esclusa la consegna ai residenti nelle località di Livigno e Campione d'Italia.
Sono a carico dell'Utente i Contributi Spese di Trasporto (includono il costo dell’assicurazione), evidenziati esplicitamente al momento dell'ordine. Il contributo del trasporto è calcolato in base al peso, al volume degli articoli presenti nel carrello, alla destinazione e alla modalità di spedizione scelta, tra quelle elencate di seguito:

  1. Consegna standard espressa
  2. Consegna standard espressa con appuntamento
  3. Consegna standard espressa al piano con appuntamento
  4. Consegna speciale per servizi professionali
  5. Consegna veloce entro le 10:00
  6. Consegna veloce entro le 12:00
  7. Invio elettronico

L'importo delle spese di consegna dovute dall'Utente in relazione a uno specifico ordine è espressamente e separatamente indicato (in euro e comprensivo di Iva) durante il procedimento di acquisto, nel riepilogo dell'ordine e, in ogni caso, prima che l'Utente proceda alla trasmissione dell'ordine. Nel riepilogo dell'ordine, prima che l'Utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell'ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Il totale sarà indicato all'Utente anche nella prima email automatica (=email di conferma della ricezione d'ordine), nonché nella seconda email (=email di conferma della accettazione d'ordine), al solo ricevimento della quale il contratto dovrà ritenersi concluso. B2Bires S.r.l. emette ricevuta di acquisto o fattura elettronica del materiale spedito. Emette ricevuta di acquisto nel caso di Utente registrato come soggetto privato e che non abbia fatto esplicita richiesta di fattura durante le fasi di acquisto. Emette fattura elettronica nel caso di Utente registrato come titolare di partita iva oppure come privato che abbia fatto esplicita richiesta di fattura. La fattura elettronica è emessa utilizzando il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate (SdI), in ottemperanza alla legge n. 205 del 27 dicembre 2017 e seguendo la scelta effettuata dal Cliente titolare di partita iva per la ricezione delle fatture elettroniche oppure utilizzando il codice fiscale, debitamente richiesto al privato che necessiti di fattura.
Copia della fattura viene inviata tramite email all’intestatario dell’ordine ed è visibile, sul sito mondotop.com nel proprio profilo. Tale copia non ha valore fiscale. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa.
In caso di Utente privato, la richiesta della fattura deve avvenire prima dell’invio dell’ordine. La ricevuta di acquisto, anch’essa inviata tramite email all’intestatario dell’ordine, è visibile sul sito mondotop.com nel proprio profilo ed è valida come prova di acquisto per richiedere assistenza su prodotti in garanzia.

G_BS

1.7-bis.1. Consegna standard espressa
La consegna con corriere espresso a bordo o piano strada, viene effettuata dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 18:00, esclusi i giorni festivi.
La consegna viene effettuata senza preavviso, quindi il Cliente è invitato ad indicare un luogo di destinazione dove sia sempre presente qualcuno pronto a ritirare la merce ordinata.
Nel momento in cui si affida la merce al corriere, si invia al Cliente una email contenente tutti i dettagli della spedizione ed il tracking number. La spedizione potrà essere seguita nell’area riservata al Cliente in mondotop.com o direttamente nel sito del corriere.
In caso di assenza, il corriere rilascia un avviso di passaggio indicando anche il numero di telefono da contattare.
In caso di mancata telefonata e quindi anche in mancanza di accordi, il corriere effettuerà un nuovo tentativo entro 2- 3 giorni lavorativi.
Se anche questo ulteriore tentativo non andasse a buon fine, la merce andrà in giacenza e B2Bires S.r.l. contatterà il Cliente per fornire a sua volta al corriere indicazioni precise per effettuare la spedizione secondo le esigenze del destinatario.
Se risultasse impossibile contattare il cliente o non fosse possibile la riconsegna, si procederà all’annullamento dell’ordine (risoluzione contrattuale), al rientro della spedizione nei magazzini dei fornitori B2Bires S.r.l. e al rimborso di quanto eventualmente precedentemente pagato.
Contributo costo trasporto: il costo è visibile direttamente in fase di acquisto.
Tempi indicativi di consegna: 2-3 giorni lavorativi dall'evasione dell'ordine, 2-4 giorni lavorativi se isole o zone disagiate.

G_APP

1.7-bis.2. Consegna standard espressa con appuntamento
Tale consegna viene effettuata dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 18:00, esclusi i giorni festivi.
Il Cliente verrà contattato telefonicamente dal corriere per fissare la consegna e la fascia oraria più congeniale alla consegna della merce ordinata.
Inoltre, nel momento in cui si affida la merce al corriere, si avvisa il Cliente inviandogli una email contenente tutti i dettagli della spedizione ed il tracking number, in modo che possa seguirla direttamente nella sua area riservata o nel sito del corriere.
In caso di assenza malgrado l’appuntamento, il corriere rilascia un avviso di passaggio indicando anche il numero di telefono da contattare. In caso di mancata telefonata e quindi anche in mancanza di accordi, il corriere effettuerà un nuovo tentativo entro 2- 3 giorni lavorativi.
Se anche questo ulteriore tentativo non andasse a buon fine, la merce andrà in giacenza e B2Bires S.r.l. contatterà il Cliente per fornire a sua volta al corriere indicazioni precise per effettuare la spedizione secondo le esigenze del destinatario.
Se risultasse impossibile contattare il Cliente o non fosse possibile la riconsegna, si procederà all’annullamento dell’ordine (risoluzione contrattuale), al rientro della spedizione nei magazzini dei fornitori B2Bires S.r.l. e al rimborso di quanto eventualmente precedentemente pagato.
Contributo costo trasporto: il costo è visibile direttamente in fase di acquisto.
Tempi indicativi di contatto telefonico: 1-2 giorni lavorativi dall'evasione dell'ordine.

G_PIA

1.7-bis.3. Consegna standard espressa al piano con appuntamento
Tale modalità di consegna viene effettuata da corrieri espressi e solo su alcune categorie di prodotti. Le consegne avvengono con preavviso telefonico nelle seguenti fasce orarie dei giorni feriali: dalle ore 8:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00.
Il servizio di consegna al Piano prevede 1-2 giorni lavorativi in più rispetto alle tempistiche di consegna standard a bordo strada, l’utilizzo di un mezzo apposito e personale dedicato.
Visto che la consegna al piano prevede l’utilizzo di ascensore o vano scala, il Cliente destinatario della merce deve verificare preventivamente che vi sia il rispetto delle dimensioni minime e portata al passaggio e al sollevamento degli articoli ordinati. In caso di impossibilità al passaggio, il prodotto verrà consegnato al piano stradale, in quanto non è previsto l’utilizzo di mezzi particolari, come gru, muletti, ponteggi e altro.
Tale modalità di consegna non è disponibile in alcune zone di difficile raggiungimento, come per esempio isole minori, valli e valichi alpini, zona lagunare di Venezia.
Contributo costo trasporto: il costo è visibile direttamente in fase di acquisto.
Tempi indicativi di contatto telefonico: 1-2 giorni lavorativi dall’evasione dell’ordine.

G_SPE

1.7-bis.4. Consegna speciale per servizi aggiuntivi
Tale modalità di consegna viene effettuata da corrieri specializzati e solo su alcune categorie di prodotti. Le consegne vengono concordate telefonicamente, lasciando al cliente facoltà di scegliere il giorno e la fascia oraria, ossia se mattina (dalle ore 8:00 alle ore 13:00) o pomeriggio (dalle ore 13:00 alle ore 18:00). Il cliente potrà scegliere se avere un preavviso telefonico di 15 minuti, 30 minuti oppure 1 ora, con il quale essere contattato dal trasportatore prima dell’arrivo presso la propria abitazione per la consegna. Il servizio, eseguito da una squadra di due professionisti specializzati, comprende:

  • la consegna al domicilio, senza distinzione del piano dell’abitazione;
  • la rimozione dell’imballo per la verifica dell’integrità del prodotto consegnato;
La modalità di spedizione tramite tali corrieri specializzati prevede dei tempi di consegna superiori rispetto a quella dei corrieri espressi, indicativamente dall’evasione dell’ordine trascorrono dai 5 agli 8 giorni lavorativi, comprensivi dei tempi per la prenotazione telefonica della consegna.
Contributo costo trasporto: Il costo è visibile direttamente in fase di acquisto.
Tempi indicativi di consegna: 5-8 giorni lavorativi dall’evasione dell’ordine.

G_10

1.7-bis.5. Consegna veloce entro le ore 10:00
La consegna viene effettuata tramite corriere espresso entro le ore 10 (escluso sabato e giorni festivi) del giorno successivo alla evasione dell’ordine. Tale servizio non può essere richiesto per prodotti con peso superiore ai 30 kg ed è disponibile in oltre 1.200 comuni italiani.
In caso di assenza il corriere rilascia un avviso di passaggio indicando anche il numero di telefono da contattare. In caso di mancata telefonata e quindi in mancanza di accordi, il corriere effettuerà un nuovo tentativo entro 2-3 giorni lavorativi.
Se anche questo ulteriore tentativo non andasse a buon fine, la merce andrà in giacenza e B2Bires S.r.l. contatterà il Cliente per fornire a sua volta al corriere indicazioni precise per effettuare la spedizione secondo le esigenze del destinatario.
Se risultasse impossibile contattare il Cliente o non fosse possibile la riconsegna, si procederà all’annullamento dell’ordine (risoluzione contrattuale), al rientro della spedizione nei magazzini dei fornitori B2Bires S.r.l. e al rimborso di quanto eventualmente precedentemente pagato.
Contributo costo trasporto: il costo è visibile direttamente in fase di acquisto.
Tempi indicativi di consegna: 1-2 giorni lavorativi dall'evasione dell'ordine, 2-3 giorni lavorativi se isole o zone disagiate.

G_12

1.7-bis.6. Consegna veloce entro le ore 12:00
La consegna viene effettuata tramite corriere espresso entro le ore 12 (escluso sabato e giorni festivi) del giorno successivo alla evasione dell’ordine. Tale servizio non può essere richiesto per prodotti con peso superiore ai 30 kg ed è disponibile in oltre 3.000 comuni italiani.
In caso di assenza il corriere rilascia un avviso di passaggio indicando anche il numero di telefono da contattare. In caso di mancata telefonata e quindi in mancanza di accordi, il corriere effettuerà un nuovo tentativo entro 2- 3 giorni lavorativi.
Se anche questo ulteriore tentativo non andasse a buon fine, la merce andrà in giacenza e B2Bires S.r.l. contatterà il Cliente per fornire a sua volta al corriere indicazioni precise per effettuare la spedizione secondo le esigenze del destinatario.
Se risultasse impossibile contattare il Cliente o non fosse possibile la riconsegna, si procederà all’annullamento dell’ordine (risoluzione contrattuale), al rientro della spedizione nei magazzini dei fornitori B2Bires S.r.l. e al rimborso di quanto eventualmente precedentemente pagato.
Contributo costo trasporto: il costo è visibile direttamente in fase di acquisto.
Tempi indicativi di consegna: 1-2 giorni lavorativi dall'evasione dell'ordine, 2-3 giorni lavorativi se isole o zone disagiate.

EDEV

1.7-bis.7. Invio elettronico
Per alcuni prodotti, ad esempio i buoni regalo, è previsto l’invio elettronico, ossia l’invio tramite email, del prodotto. Attraverso l’email infatti si ricevono i codici di accesso necessari per attivare il prodotto. L’invio dell’email con tali codici è subordinato al buon fine del processo di acquisto. Tempi indicativi di consegna: 1 giorno dall’evasione dell’ordine.

  
1.8 Servizi aggiuntivi

Sono disponibili i servizi descritti di seguito.

INS_STD
1.8.1. Installazione standard
Il servizio di installazione standard prevede:

  • l’eventuale rimozione del prodotto esistente
  • il posizionamento in piano del prodotto
  • il collegamento del nuovo prodotto alla rete elettrica
  • l’eventuale collegamento del prodotto alla rete idrica tramite rubinetteria preesistente
  • breve spiegazione dei comandi del prodotto acquistato.
Nell’allacciamento dei prodotto è incluso:
Per le lavatrici, lavasciuga e lavastoviglie: la rimozione dei fermi del cestello, l’allacciamento dei tubi dell’acqua alla rete idrica, l’allacciamento dei tubi di scarico, il collegamento alla rete elettrica, la prova di accensione e di carico e scarico dell’acqua. Per il frigorifero: l’eventuale allacciamento dei tubi dell’acqua alla rete idrica. Non è invece inclusa l’inversione delle porte.
Per televisori lcd e plasma: il montaggio, ove presente, al supporto/base da tavolo, il collegamento alla presa dell’impianto di antenna dell’appartamento e sintonizzazione automatica dei canali tramite segnale digitale o sintonizzazione manuale dei canali.
Contributo costo servizio: visibile in fase di acquisto.

INS_INC
1.8.2. Installazione per prodotto ad incasso
E’ un servizio adatto ad elettrodomestici quali: lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi, forni elettrici, piani ad induzione. Esso prevede che, previo accordo telefonico per concordare il giorno di consegna e installazione, una squadra composta da minimo 2 professionisti consegni il prodotto presso la destinazione finale e si occupi dell’installazione.
Il servizio prevede:

  • il disimballo del prodotto
  • la verifica dell’integrità del prodotto
  • l’inserimento dell’elettrodomestico nella destinazione finale
  • il fissaggio al mobile
  • l’eventuale collegamento alla rete elettrica o idrica
  • la verifica di funzionamento
  • l’eventuale smaltimento dell’imballo
  • la firma del documento che attesta l’avvenuto montaggio e i tempi effettivi di lavoro.
Nel caso di frigorifero il servizio non prevede l’inversione della porta frigo.
Contributo costo servizio: visibile in fase di acquisto.

MOB
1.8.3. Montaggio Mobili Il servizio prevede che, previo accordo telefonico per concordare il giorno di consegna e montaggio, una squadra composta da minimo 2 professionisti consegni il prodotto presso la destinazione finale e si occupi del montaggio dei prodotti, da mobili semplici a strutture più complesse. I tempi del montaggio variano a seconda del prodotto.
Nel dettaglio il servizio comprende:

  • il disimballo del prodotto
  • il montaggio del mobile secondo le istruzioni del produttore. E’ bene avere a portata di mano le istruzioni.
  • il posizionamento del mobile montato nella destinazione finale
  • la verifica di funzionamento
  • l’eventuale smaltimento dell’imballo
  • la firma del documento che attesta l’avvenuto montaggio e i tempi effettivi di lavoro.
Contributo costo servizio: visibile in fase di acquisto.

INS_CEC
1.8.4. Installazione Tv a muro e configurazione
Il servizio prevede che, previo accordo telefonico per concordare il giorno di consegna e installazione, una squadra composta da minimo 2 professionisti consegni il prodotto presso la destinazione finale e si occupi dell’installazione. Il servizio prevede:

  • il disimballo del prodotto
  • la verifica dell’integrità del prodotto
  • il posizionamento a parete della staffa con foratura della parete tramite trapano tassellatore
  • il posizionamento del televisore
  • il collegamento alla rete elettrica e all’antenna
  • la verifica di funzionamento
  • la configurazione iniziale del televisore.
  • la firma del documento che attesta l’avvenuto montaggio e i tempi effettivi di lavoro.
Contributo costo servizio: visibile in fase di acquisto.

RAEE
1.8.5. Ritiro dell’usato gratuito - RAEE
In ottemperanza al D.lgs 151/05, reso operativo dal Decreto Ministeriale 8 marzo 2010 n. 65, MondoTop garantisce al consumatore il ritiro gratuito dei RAEE in caso di acquisto online di un nuovo prodotto di tipo equivalente.
Il diritto potrà essere fatto valere dal consumatore a condizione che il bene acquistato e quello restituito siano di tipo equivalente, ossia che siano stati posti sul mercato per svolgere la medesima funzione.
Il ritiro del prodotto RAEE da smaltire avviene gratuitamente presso il domicilio del cliente da parte del corriere specializzato incaricato alla consegna.
Il corriere potrà rifiutare il ritiro del RAEE qualora vi sia il rischio di contaminazione (in base alla normativa il RAEE non può arrecare danno all’ambiente nella fase di ritiro e successivo stoccaggio presso il centro di raggruppamento) se non contiene i suoi componenti essenziali (ossia il RAEE non è integro) o, ancora, quando contiene rifiuti diversi dai RAEE.
Per poter usufruire gratuitamente del servizio di ritiro RAEE è necessario al momento della scelta del nuovo prodotto da acquistare, selezionare il servizio che viene offerto nel momento in cui il prodotto si trova nel carrello.
Contributo costo servizio: gratuito a norma di legge.

1.8.6. Estensione di servizio tecnico
MondoTop ha sviluppato, tramite una partnership con la Business Company S.p.a, titolare del brand Garanzia3, per offrire l’estensione di servizio tecnico di 3 anni oltre la garanzia legale e la copertura per danno accidentale su determinate categorie di prodotto in vendita sul sito.

1.8.6.1. Tipologie di estensioni del servizio di assistenza tecnica
I servizi disponibili sono:
Estensione di servizio tecnico di 3 anni oltre la garanzia legale
Servizio di assistenza tecnica finalizzato alla prosecuzione del periodo di garanzia del produttore attraverso la riparazione e/o sostituzione del bene, ovvero, in caso di impossibilità a procedere alla riparazione e/o sostituzione, si procederà al rimborso del prezzo di acquisto decurtato di una percentuale connessa alla vestustà del bene.
Copertura per danno accidentale
Servizio di assistenza finalizzato ad una singola riparazione esclusivamente in caso di danno accidentale, nei primi 12 mesi dalla data d’acquisto del prodotto; inoltre, in caso di impossibilità a procedere alla riparazione, si provvederà al rimborso del prezzo d’acquisto del prodotto decurtato del 30%. In caso di danno non considerato come accidentale, del tipo, difetti riconosciuti in garanzia legale, danni ad accessori, danni alle parti estetiche che non pregiudicano la funzionalità del prodotto, danni procurati per dolo o colpa del cliente, danni software, danni da corrosione e/o ossidazione, danni da uso improprio così come previsto dal produttore, materiali di consumo e danni dovuto all’usura, Business Company S.p.a comunicherà al cliente che non sarà possibile usufruire del servizio e consegnerà il prodotto non riparato.

1.8.6.2. Come funziona
L’attivazione del servizio è diversa a seconda della tipologia di servizio scelto. Per l’Estensione del servizio tecnico di 3 anni oltre la garanzia legale il cliente dovrà collegarsi al sito www.garanzia3.it entro e non oltre 1 anno dalla data di acquisto del prodotto e attivare il servizio
Per l’Estensione del servizio tecnico di copertura per danno accidentale il cliente dovrà collegarsi al sito www.garanzia3.it entro e non oltre 7 giorni dalla data di acquisto del prodotto.
Per la durata e la decorrenza dei servizi, le modalità di erogazione e le regole in presenza di guasto si rinvia alle condizioni dei servizi.
Condizioni generali estensione servizio tecnico di 3 anni
Condizioni generali estensione servizio tecnico di copertura per danno accidentale

GYM
1.8.7. Montaggio attrezzatura fitness
Il servizio prevede che, previo accordo telefonico per concordare il giorno di consegna e montaggio, una squadra composta da minimo 2 professionisti consegni il prodotto presso la destinazione finale e si occupi del montaggio dei prodotti come tavoli da ping-pong, vogatori, strutture multifunzione, cyclette, ellittiche. I tempi del montaggio variano a seconda del prodotto.
Nel dettaglio il servizio comprende:

  • il disimballo del prodotto
  • il montaggio dell’attrezzatura secondo le istruzioni del produttore. E’ bene avere a portata di mano le
  • istruzioni.
  • il posizionamento del prodotto nella destinazione finale
  • la verifica di funzionamento
  • l’eventuale smaltimento dell’imballo
  • la firma del documento che attesta l’avvenuto montaggio e i tempi effettivi di lavoro.
Contributo costo servizio: visibile in fase di acquisto.

  
1.9. Modalità di ricevimento merce

Spetta all'Utente verificare le condizioni dei prodotti che gli vengono consegnati. Si dà atto che, ai sensi dell'art. 63 del Codice del Consumo, il rischio di perdita o danneggiamento del prodotto, per causa non imputabile a B2Bires S.r.l. è trasferito all'Utente, quando l'Utente, o un terzo da egli incaricato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dello stesso. Si raccomanda, comunque, all'Utente di controllare che:

  1. il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nei documenti anticipati via email (verifica di quantità);
  2. l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (verifica di qualità)

e lo si invita a indicare sul documento di trasporto del vettore eventuali anomalie, accettando la merce con una riserva specifica da scriversi nel supporto elettronico del corriere (segnalando, ad esempio, “scatola priva di termoretrattile” o “con termoretrattile tagliato”, “scatola con dei fori sul lato”, “scatola aperta o chiusa con nastro del corriere”, “angolo della scatola schiacciato”, ecc.).
Una volta firmato il documento del corriere, sul supporto elettronico, senza che vi sia una segnalazione di anomalia, il Cliente non potrà agire in giudizio nei confronti del corriere, tranne nel caso in cui la perdita o danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso. Sono salve, inoltre, le azioni per perdita parziale o per avaria non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest'ultimo caso il danno sia denunziato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento.
Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre all'Utente di darne pronta comunicazione al Servizio Assistenza.
Per i consumatori, resta ferma, in ogni caso, l'applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.

  
1.10. Modalità di pagamento

Il pagamento dei prodotti acquistati tramite mondotop.com può essere effettuato mediante le modalità descritte nei paragrafi che seguono. Alcune modalità di pagamento potrebbero non essere utilizzabili a causa del prodotto acquistato e/o della modalità di consegna. Nel caso in cui una di tali modalità non possa essere utilizzata in relazione a uno specifico prodotto od ordine, ciò sarà chiaramente indicato nelle fasi di chiusura del procedimento di acquisto, prima che il cliente sia vincolato all'acquisto. Le modalità di pagamento non disponibili non saranno in ogni caso selezionabili dall’Utente durante l’apposito step “Modalità di pagamento” del procedimento di acquisto.
Gli ordini effettuati nel sito mondotop.com possono essere pagati in totale sicurezza tramite le seguenti modalità:

CCN

1.10.1. Contrassegno
In caso di acquisto in contrassegno, fino ad un massimo di 999,99 euro, il pagamento dovrà essere eseguito esclusivamente con denaro contante e consegnato al corriere che effettuerà la consegna (non saranno accettati dal corriere assegni bancari o circolari). La comunicazione al Cliente di quale corriere sarà incaricato della consegna verrà effettuata con le modalità previste sul sito. Nulla di più di quanto indicato al momento dell'ordine e indicato nel documento di vendita sarà dovuto da parte del Cliente. Consigliamo di preparare l'importo esatto al centesimo in quanto il corriere normalmente non dispone del resto. In caso di pagamento in contrassegno, è dovuto un contributo servizio contrassegno visibile in fase di ordine:

Importo merce Contributo servizio contrassegno
inferiore a 500 euro 2 euro
uguale o superiore a 500 euro e inferiore a 1.000 euro 5 euro

BBA

1.10.2. Bonifico bancario
In caso di pagamento tramite bonifico bancario anticipato, l’ordine sarà evaso solo dopo l’accredito del bonifico nel c/c di B2Bires S.r.l. che deve avvenire entro 7 giorni lavorativi dalla data di conferma dell'ordine. Oltrepassate tali scadenze, l'ordine viene ritenuto automaticamente annullato. La causale del bonifico bancario dovrà riportare:

  • il numero di riferimento dell'ordine
  • la data di effettuazione dell'ordine
  • nome e cognome dell'intestatario dell'ordine
Il bonifico dovrà essere intestato a:
B2Bires S.r.l. Istituto di credito: Unicredit Corporate Banking
IBAN: IT 61 Q 02008 05364 000030059948
E' importante che il bonifico venga effettuato solo dopo aver ricevuto la conferma della effettiva disponibilità della merce ordinata, così da avere l’importo definitivo.

CTK

1.10.3. Carta di credito e debito (circuiti VISA, VISA ELECTRON e MASTERCARD)
I circuiti di carte di credito o di debito attualmente accettati sono: Mastercard (e Maestro), Visa e Visa Electron, al quale appartiene la carta PostePay.
Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento carta di credito o di debito (detta anche prepagata), contestualmente alla conclusione della transazione online, l’azienda Nexi Payment S.p.A.., partner di B2Bires S.r.l. per la gestione delle transazioni online, provvede ad autorizzare il solo impegno dell'importo relativo all'acquisto effettuato. L'importo relativo ai prodotti evasi è addebitato sulla carta di credito o di debito del Cliente solo dopo l’effettiva evasione dell’ordine. In caso di acquisti “multipli” ossia con prodotti provenienti da magazzini differenti, gli impegni e i successivi prelievi, saranno quantificati in ragione delle provenienze dei prodotti, per i relativi importi parziali.
Il Cliente, nel caso di un ordine successivo al primo, troverà i dati della carta di credito o di debito precedentemente utilizzata già memorizzati durante il procedimento di acquisto. Tali dati vengono salvati dall’azienda Nexi Payment S.p.A.. che garantisce l’applicazione e il controllo di tutti i criteri di sicurezza legati al protocollo SSL. Nel proprio profilo, in qualunque momento, il Cliente può richiedere la cancellazione dei dati della carta di credito o di debito memorizzata, fatto salvo il caso in cui sussistano ordini non ancora conclusi.

  • In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di B2Bires S.r.l., la stessa contestualmente richiederà l'annullamento della transazione e lo svincolo dell'importo impegnato.
  • L’annullamento è possibile solo prima della spedizione effettiva della merce, individuabile nell’area riservata. I tempi di svincolo, per alcune tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza.
  • Richiesto l'annullamento della transazione, in nessun caso B2Bires S.r.l. può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell'importo impegnato da parte del sistema bancario.
  • B2Bires S.r.l. si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative, ad esempio, l'invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della carta utilizzata.
  • In mancanza della documentazione richiesta, B2Bires S.r.l. si riserva la facoltà di non accettare l'ordine e quindi di non spedirlo.
  • In nessun momento della procedura di acquisto B2Bires S.r.l. è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente, in quanto sono protette da protocolli SSL (Secure Socket Layer). Nessun archivio informatico di B2Bires S.r.l. contiene, né conserva, tali dati, neanche in caso di memorizzazione della carta di credito.
  • In nessun caso B2Bires S.r.l. può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di prodotti acquistati sul sito mondotop.com.

PPL

1.10.4. PayPal
In caso di acquisto attraverso questa modalità di pagamento, il Cliente viene indirizzato direttamente alla pagina di login del sito PayPal. Per ogni transazione eseguita con il conto PayPal, il Cliente riceverà un’email di conferma da quest’ultimo.

  • In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di B2Bires S.r.l., la stessa contestualmente richiederà l'annullamento della transazione e lo svincolo dell'importo impegnato. L’annullamento è possibile fino al momento della spedizione della merce, individuabile nell’area riservata.
  • B2Bires S.r.l. si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative necessarie ad individuare l’effettiva titolarità del conto PayPal. In mancanza della documentazione richiesta, B2Bires S.r.l. si riserva la facoltà di non accettare l’ordine e quindi di non spedirlo.
  • In nessun momento della procedura di acquisto B2Bires S.r.l. è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente o ad altre modalità scelte all’interno di PayPal, in quanto vengono digitate direttamente dallo stesso sul sito esterno a quello di B2Bires S.r.l. Nessun archivio informatico di B2Bires S.r.l. contiene, né conserva, tali dati.
  • In nessun caso B2Bires S.r.l. può, quindi, essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di account PayPal da parte di terzi, all'atto del pagamento di prodotti acquistati sul sito mondotop.com. Per approfondimenti sulla modalità di pagamento tramite PayPal clicca qui.

FIN

1.10.5. Finanziamento Rateale
In caso di acquisto tramite finanziamento, grazie ad un accordo commerciale stipulato con Findomestic Banca S.p.A., si ha la possibilità di pagare l’ordine in comode rate che verranno addebitate sul conto corrente bancario del cliente non prima di aver ricevuto a casa quanto acquistato.
Il finanziamento sarà erogato da Findomestic Banca S.p.A. - Via Jacopo da Diacceto, 48 - 50123 Firenze I, Capitale Sociale 659.403.400 Euro i.v. - R.E.A. 370219 FI - Cod. Fisc./P. IVA e R.I. di FI 03562770481 - Albo Banche n°5396, Iscritta all'Albo dei Gruppi Bancari come ''Findomestic Gruppo'' al n. 3115.3. Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte del Socio Unico BNP Paribas Personal Finance S.A. - Parigi (Gruppo BNP Paribas). Associata ABI Associazione Bancaria Italiana ed ASSOFIN Associazione Italiana del Credito al Consumo ed Immobiliare.

Tutte le informazioni circa il finanziamento, quali, a titolo esemplificativo, tipo di finanziamento, durata, tassi di interesse (TAEG e TAN) nonché tutte le altre informazioni precontrattuali obbligatorie saranno fornite durante la procedura di acquisto, direttamente sul Sito e/o tramite collegamento al sito internet di FINDOMESTIC.
Il pagamento a rate mediante finanziamento potrà essere richiesto dall’utente, scegliendo tale forma di pagamento tra quelle disponibili al termine della procedura di acquisto.

Scegliendo tale forma di pagamento, l’utente sarà trasferito sul sito di FINDOMESTIC. La conclusione del contratto di finanziamento avverrà, tramite il sito di FINDOMESTIC, direttamente tra tale società e l’utente.

Tale forma di pagamento può essere utilizzata solo dai Consumatori finali, ossia da coloro che si sono registrati nel sito mondotop.com come privati.

L'ordine resterà sospeso sino a quando FINDOMESTIC non avrà comunicato a B2Bires S.r.l. l'attivazione del finanziamento. In altri termini, la conclusione del contratto di acquisto del Prodotto in relazione al quale l’utente ha scelto la modalità di pagamento di cui al presente articolo, è condizionata alla approvazione del finanziamento da parte di FINDOMESTIC.
Nel caso in cui FINDOMESTIC non approvi il finanziamento ovvero l’utente non invii a FINDOMESTIC la necessaria documentazione, nei termini dalla stessa indicati, il contratto di acquisto non si concluderà e il relativo ordine sarà conseguentemente cancellato.
L’intera procedura di richiesta finanziamento dovrà essere completata entro 20 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine. Decorso tale termine, l’ordine verrà ritenuto automaticamente annullato, qualunque sia lo stato di avanzamento pratica.

I dati personali forniti dall’utente a FINDOMESTIC durante la procedura di conclusione del contratto di finanziamento tramite il sito della stessa saranno acquisiti e custoditi esclusivamente da FINDOMESTIC. B2Bires S.r.l. non potrà visualizzarli e non potrà in qualsiasi altro modo avere accesso ai medesimi.

Per approfondimenti sulle condizioni di finanziamento rateale online con FINDOMESTIC si clicchi qui.

Nel caso in cui l'Utente che abbia scelto la modalità di pagamento con finanziamento rateale eserciti, in relazione al contratto di acquisto del prodotto, il diritto di recesso, conformemente alle disposizioni di cui agli artt. 52 e ss. Codice del Consumo, il contratto di finanziamento si intende risolto di diritto, senza alcuna penalità, ai sensi dell'art. 58 del Codice del Consumo.

1.10.6. Pagamenti nei TNT Point
Anche se alcuni TNT Point sono abilitati al pagamento tramite POS (Bancomat o Carta di Credito), la modalità di pagamento opzionabile se si vuole pagare direttamente al Point è solo quella del contrassegno contante fino ad un massimo di 999,99 €.

  
1.11. Gruppi di acquisto

1.11.1. Definizione del gruppo di acquisto
Sul portale MondoTop sono proposte diverse promozioni, tra queste i “Gruppi di Acquisto”. Un Gruppo di Acquisto prevede la vendita di un prodotto a prezzo scontato qualora si raggiunga un numero elevato di partecipanti al gruppo. Lo sconto e il numero di partecipanti necessari a raggiungerlo variano da prodotto a prodotto.
La durata di ogni gruppo di acquisto è di 10 giorni, fatto salvo previo esaurimento scorte.
Ogni prodotto può avere da uno fino ad un massimo di tre livelli di sconto. Ad ogni livello di sconto corrisponde un numero di partecipanti e per raggiungere quello sconto è necessario che aderiscano al gruppo almeno i partecipanti indicati. Se tale numero non è raggiunto entro la scadenza del gruppo di acquisto, il prezzo del prodotto non subisce variazioni.
Il numero dei partecipanti mancanti al raggiungimento del livello di sconto più prossimo è aggiornato costantemente.
Ogni utente può acquistare al massimo un pezzo per ogni prodotto in gruppo di acquisto.
Nel dettaglio, per ogni prodotto in gruppo di acquisto, nella rispettiva Pagina Prodotto, sono fornite, in parte in forma grafica in parte in forma scritta, le seguenti informazioni:

  • Livelli di sconto, minimo uno e massimo tre livelli.
  • Percentuali di sconto per ogni livello.
  • Prezzi di vendita, collegati al raggiungimento di ogni livello di sconto.
  • Numero partecipanti necessari al raggiungimento di ogni livello di sconto.
  • Numero partecipanti mancanti al prossimo sconto.
  • Prezzo corrente del prodotto, con il quale si effettua la prenotazione
  • Tempo rimanente prima della chiusura del gruppo di acquisto.

1.11.2. Entrata in un gruppo di acquisto: la prenotazione
L’entrata in un gruppo di acquisto avviene tramite prenotazione. Coloro che seguono la procedura dal bottone “Entra nel gruppo” effettuano la prenotazione di una unità di quel prodotto. Con la prenotazione si stabilisce un impegno tra la B2Bires srl, proprietaria di mondotop.com, e l’utente. L’impegno consiste nel fatto che a fronte della consegna di quel prodotto, l’utente si impegna a pagare il valore che il prodotto avrà al termine del gruppo di acquisto.
Il prezzo di vendita finale del prodotto è legato al numero di partecipanti al gruppo di acquisto.
Se allo scadere del gruppo di acquisto il prodotto non ha raggiunto neanche il primo livello di sconto, i partecipanti hanno la facoltà di scegliere se acquistare comunque il prodotto a prezzo pieno o se far decadere la prenotazione effettuata in precedenza, rinunciando così al prodotto.
Se un utente entra a far parte del gruppo di acquisto dopo che questo abbia già raggiunto il primo livello di sconto, la prenotazione costituisce l’accettazione di un contratto di acquisto vero e proprio, a fronte del quale l’utente è tenuto al pagamento dell’importo dovuto e l’azienda è tenuta alla consegna del prodotto. Tale “importo dovuto” corrisponde al prezzo finale che il prodotto in gruppo di acquisto raggiungerà alla scadenza dello stesso.

La prenotazione consiste nell’inserimento di alcuni dati necessari, uguali a quelli della procedura di acquisto standard. I dati che si richiedono durante la procedura di prenotazione sono:

  • scelta della tipologia di spedizione
  • dati della carta di credito o PayPal
  • conferma dei dati precedentemente inseriti
La partecipazione ad un gruppo di acquisto può avvenire solo se l’utente accetta il pagamento con carta di credito e conto PayPal, non sono ammesse altre modalità di pagamento (come per l’acquisto standard). Confermando i dati sopra inseriti si autorizza l’impegno di una somma corrispondente al prezzo corrente del prodotto dalla carta di credito o conto PayPal, rendendo tale somma non disponibile ad altri usi. L’impegno si trasformerà in prelievo effettivo solo allo scadere del gruppo di acquisto. La prenotazione può ritenersi valida se si riceve comunicazione positiva circa la procedura di inserimento dei propri dati. La consegna del prodotto avviene successivamente alla chiusura del gruppo d’acquisto, a prescindere da quando sia avvenuta la prenotazione e quindi l’entrata nel gruppo.
Nel caso di entrata nel gruppo di acquisto di un prodotto non attualmente disponibile, ma comunque prenotabile dalla Pagina Prodotto, B2Bires S.r.l. non è responsabile in caso di successiva comunicazione di indisponibilità del prodotto da parte del fornitore. È tuttavia onere della B2Bires S.r.l. la pronta comunicazione dell’indisponibilità, non appena ne ha informazione, e l’eventuale sblocco dell’importo reso precedentemente non disponibile sulla carta di credito o conto PayPal del partecipante.

1.11.3. Fine di un gruppo di acquisto
Allo scadere di un gruppo di acquisto l’istituto bancario preposto procede al prelievo del valore finale del prodotto dall’importo precedentemente impegnato sulla carta di credito o conto PayPal. Se il prelievo va a buon fine il prodotto viene preparato per la spedizione e quindi spedito. La differenza tra l’importo impegnato e l’importo finale del prodotto in gruppo di acquisto, ove presente, verrà reso prontamente disponibile sulla carta di credito o sul conto PayPal. Al contrario, se il prelievo non va a buon fine, l’ultente verrà contattato dall’assistenza per concordare la risoluzione del problema.

La disponibilità dei prodotti è garantita per le quantità relative al raggiungimento del primo livello di sconto, la disponibilità per le quantità relative al raggiungimento dei livelli di sconto successivi (ove presenti) è soggetta agli andamenti di magazzino.
Se il prodotto non disponibile al momento dell’entrata nel gruppo di acquisto, i tempi di attesa saranno indicati nella Pagina Prodotto. Sarà comunque possibile entrare nel gruppo e usufruire degli sconti raggiungibili, ma la consegna sarà posticipata rispettando i tempi di attesa precedentemente comunicati.
Tutte le comunicazioni circa l’adesione, l’andamento del gruppo e la situazione al termine di questo sono inviate sia tramite email che visibili sul profilo personale del cliente.

1.11.4. Richiesta di un gruppo di acquisto
Oltre che proporre autonomamente dei gruppi di acquisto, MondoTop (=B2Bires S.r.l.) dà possibilità a coloro che sono registrati su mondotop.com di richiedere su alcuni prodotti la creazione di un gruppo di acquisto. Tali prodotti saranno riconoscibili attraverso .
Ogni utente registrato potrà effettuare al massimo una richiesta di creazione di un gruppo di acquisto ogni 2 giorni.
Il richiedente riceverà risposta alla propria richiesta tramite email. La risposta potrà essere negativa o positiva. In questo caso verranno indicate tutte le caratteristiche del possibile gruppo di acquisto.
Il richiedente ha 48 ore, dalla ricezione dell’email di conferma della possibile attivazione del gruppo di acquisto, per eseguire la prenotazione del prodotto. Solo con tale prenotazione il gruppo di acquisto verrà attivato e reso visibile nel portale e ad altri utenti.
La prenotazione del richiedente è quindi vincolante per la creazione del gruppo di acquisto; da quel momento in poi valgono tutte le regole indicate nei precedenti articoli.
Se entro 48 ore il richiedente non effettua la prenotazione, MondoTop si riserva di attivare o meno l’eventuale gruppo di acquisto. E’ ad esclusiva discrezione di MondoTop dare seguito alle richieste di creazione di un gruppo di acquisto.
Per quanto non espressamente indicato nei precedenti articoli si fa tacito riferimento alle condizioni generali presenti in questo portale.

  
1.12. Buoni regalo

Il “Buono Regalo” è un buono acquisto a scalare spendibile su tutti i prodotti in vendita sul sito mondotop.com. E’ un buono rappresentato solo digitalmente e per essere spendibile deve essere attivato tramite il link che il destinatario riceve via email, oppure in aree del sito apposite, digitando il codice di attivazione, esempio durante le fasi del carrello. Per poter attivare un buono regalo è necessario essere registrati ed aver effettuato il login.
I buoni regalo sono ad importo predefinito, sono disponibili nei tagli da 5, 10, 25, 50, 100 e 250 Euro.
Il codice per l’attivazione è utilizzabile una sola volta, dopo l’attivazione infatti il buono è strettamente e univocamente legato al profilo utente. In caso di invio ad un indirizzo email di destinazione errato, MondoTop non è in alcun modo responsabile e il buono non è rimborsabile. Nel caso accada contattare il prima possibile il Servizio Assistenza.
Il buono regalo ha una durata di un anno dall’acquisto, compreso il fine mese, e può essere utilizzato più volte fino all’esaurimento del credito e congiuntamente a metodi di pagamenti alternativi, questo solo per importi superiori al buono. Può essere inviato al destinatario impostando una data di consegna successiva all’acquisto, tale data non fa variare la durata del buono che comunque decorre dall’acquisto. Non è ricaricabile e allo scadere del periodo di validità non sarà più ammesso come forma di pagamento e non sarà possibile alcuna forma di rimborso per il credito residuo.
Può essere utilizzato per acquistare qualsiasi prodotto presente sul sito, anche in promozione.
Sul proprio profilo personale è visibile il credito residuo e la data di fine validità per ogni buono attivo e legato al proprio utente.
Il credito del buono regalo non produce interessi, non è commerciabile, né convertibile in denaro, né il suo saldo è rimborsabile in nessun caso. L’attivazione e l’utilizzo dei buoni regalo non comporta alcun costo aggiuntivo. In caso di reso di un prodotto acquistato tramite buono regalo, l’eventuale rimborso sarà effettuato con il rilascio di un nuovo buono regalo, con data di validità residua pari al buono utilizzato nell’acquisto, e sarà già attivo nel proprio profilo.

  
1.13. Codici sconto

I codici sconto danno diritto a sconti sui prodotti. A differenza dei buoni regalo, che puoi acquistare e regalare a chi desideri tu, i codici sconto vengono periodicamente offerti direttamente da MondoTop tramite differenti canali, esterni al sito.

Possono essere rappresentati da una percentuale di sconto da applicare su un prodotto o gruppo di prodotti definitivo, oppure da un valore nominale e in quel caso sono utilizzabili con l’acquisto di un prodotto ben definito.

Sono spendibili in un’unica soluzione e non sono cumulabili con altre promozioni in corso. In alcuni casi possono essere nominativi, ossia esclusivamente legati al profilo di un utente, sono anche detti buoni sconto. In tale forma hanno una durata variabile, comunicata insieme al buono sconto, sono utilizzabili solo dal singolo destinatario e su un prodotto o gruppi di prodotti esplicitamente indicato nella comunicazione relativa. Anche essi sono spendibili in un’unica soluzione e non sono cumulabili con altre promozioni in corso. Nel caso in cui il buono sconto sia a valore nominale, esso può esser speso solo su un carrello il cui valore complessivo sia superiore di tre volte al valore del buono utilizzato. Per attivare, e quindi usufruire, dei codici sconto o dei buoni sconto è sufficiente digitarli direttamente nel carrello nella sezione “hai un codice sconto?” , hanno una durata variabile, espressamente indicata di volta in volta.

Si possono attivare più codici sconto contemporaneamente ma non sempre sono cumulabili tra loro.

I codici sconti sono applicabili ai prodotti ai quali si riferiscono e possono essere utilizzati esclusivamente per acquistare i prodotti sul sito mondotop.com. Non sono invece utilizzabili per le spese di spedizione o altri servizi che desideri acquistare, a meno che non sia espressamente indicato.

  
1.14. Diritto di recesso

1.14.A) Fatto salvo quanto previsto dal 1.15 che segue, ai sensi degli articoli 52 e seguenti Codice del Consumo, se il Cliente è un Consumatore finale (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività commerciale, industriale, artigianale o professionale, ovvero un utente che non ha inserito nel modulo di registrazione la Partita IVA essendosi registrato come “Privato”), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli indicati sub 1.14.E) entro il termine di 14 (quattordici) giorni di calendario da quello in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente stesso, acquisisce il possesso fisico del bene, o:

  1. nel caso di acquisti multipli, ordinati dal Consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisca il possesso fisico dell'ultimo bene;
  2. nel caso di consegna di un bene costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisca il possesso fisico dell'ultimo pezzo o lotto;

1.14.B) Il consumatore esercita il proprio diritto di recesso se la relativa comunicazione è da egli inviata prima della scadenza del periodo di recesso, come sopra indicata. Vedi inoltre sub punto 1.14.E.) A tal fine l'Utente può, a propria scelta:

  1. utilizzare il Modulo di Recesso Tipo, messo a disposizione sul sito, prima della conclusione del contratto, tramite il link “Modulo di Recesso Tipo” accessibile anche dalla Pagina Prodotto e con link dalla prima email di conferma dell'ordine, nonché dalla seconda email di accettazione dell'ordine; oppure
  2. presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto (Dichiarazione di Recesso); oppure
  3. utilizzare il Modulo di Recesso Online, messo a disposizione da MondoTop.com, nel qual caso si dovrà compilare il ticket di segnalazione “diritto di recesso” nell’area di “Supporto e Assistenza”.
    Fatta salva l'ipotesi di invio del Modulo di recesso Online, il Modulo di Recesso Tipo o la Dichiarazione di Recesso potranno pervenire a B2Bires S.r.l. (P.Iva 03565640269), via Vittoria, 45 - 31040 Cessalto (TV), presso i seguenti recapiti: fax 0421.327283; email: info@mondotop.com.

1.14.C) In tutti i casi suddetti, il Consumatore riceverà senza indugio la conferma di ricevimento della dichiarazione suddetta, a mezzo email, costituente prova relativa del valido esercizio del diritto di recesso.
Il Consumatore dovrà applicare all'esterno del pacco, contenente il prodotto da restituire, il numero di autorizzazione al rientro (N.A.R.), fornito da B2Bires S.r.l.

1.14.D) Si ribadisce che il Consumatore esercita il proprio diritto di recesso se la relativa comunicazione è da egli inviata prima della scadenza del periodo di recesso, come sopra indicata.
Nel caso in cui l'Utente si avvalga della Dichiarazione di Recesso, è invitato a indicarvi il numero dell'ordine, il prodotto per il quale si intende esercitare il diritto di recesso e il proprio indirizzo.
Si segnala che l'onere della prova relativa al valido esercizio del diritto di recesso incombe sull'Utente, per cui è nel suo stesso interesse avvalersi di un supporto durevole quando trasmette la relativa dichiarazione.

1.14.E) L'Utente provvede alla restituzione dei prodotti utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato di voler recedere dal contratto.
Il prodotto, opportunamente protetto e imballato, deve essere spedito all’indirizzo riportato sull’etichetta preimpostata che si riceverà dal Servizio Assistenza.
Nel caso di beni che per loro natura non possono essere normalmente restituiti a mezzo posta, nelle Istruzioni Tipo sul Recesso viene indicato il costo massimo stimato della restituzione di tali prodotti, individuati per tipologia. La restituzione del prodotto avviene sotto la responsabilità e a spese dell'Utente, il quale sostiene solo il costo diretto alla restituzione del bene.
In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, B2Bires S.r.l. darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei magazzini preposti), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato).
B2Bires S.r.l. non risponde per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

1.14.F) B2Bires S.r.l. rimborsa i pagamenti ricevuti dal Consumatore, eventualmente comprensivi delle spese di consegna – esclusi i costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta del Consumatore di un tipo di consegna diverso (ove consentito) dalla consegna standard, cioè meno costosa, eventualmente offerta da B2Bires S.r.l.– senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 (quattordici) giorni di calendario da quello in cui B2Bires S.r.l. è stata informata del recesso.
Il suddetto rimborso viene eseguito utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione finale, salvo che il Consumatore abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che questi non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.
Il pagamento, nel caso di ordine concluso con bonifico o contrassegno, è subordinato alla comunicazione del codice IBAN e sarà cura del cliente, qualora non le avesse già comunicate tramite l’apposito modulo, fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso: eventuali ritardi nel rimborso imputabili alla comunicazione non tempestiva o scorretta del codice IBAN non potranno essere contestati a B2Bires S.r.l.
Nel caso in cui l'Utente abbia provveduto alla restituzione del prodotto utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, B2Bires S.r.l potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento del prodotto oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte dell'Utente di avere rispedito il prodotto, se precedente.

1.14.G) Condizioni inderogabili per il diritto di recesso Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:

  • L'Utente Consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento;
  • il bene dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, perfettamente funzionante e completo in ogni sua parte, compresi tutti gli accessori e i fogli illustrativi, eventuali cartelli identificativi, etichette e sigillo monouso, ove presenti, integri e ancora attaccati al prodotto. Il prodotto dovrà essere perfettamente idoneo all'uso cui è destinato e privo di segni di usura e sporcizia;
  • il recesso trova applicazione al bene nella sua interezza, per cui non può essere esercitato in relazione a parti e/o accessori. Nel caso in cui sulla condizione del prodotto sia inserito il codice seriale dello stesso (come per i prodotti di elettronica), lo stesso costituisce componente del prodotto che, conseguentemente, dovrà essere restituito nella sua confezione originale, la quale dovrà essere collocata in un ulteriore imballo, non potendosi apporre sulla stessa altra etichetta o nastro. Più in generale, è necessario restituire il prodotto completo di tutti gli accessori e dell'imballaggio originale, ove presente. In tal caso, per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre il numero di autorizzazione al rientro rilasciato da B2Bires S.r.l.; va evitata possibilmente l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

1.14.H) Esclusioni
Ai sensi dell'art. 59 Codice del Consumo, per quanto qui di interesse, il diritto di recesso è escluso rispetto a:

  • la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna (art. cit., lett. i);
  • la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso (art. cit., lett. o).
    In ogni pagina prodotto del sito è, pertanto, evidenziato che per i prodotti audiovisivi, software informatici sigillati, videogiochi, dvd e cd, il diritto di recesso è esercitato validamente solo se i prodotti non sono stati già aperti dal consumatore.

1.14.I) Recesso esercitato in modo difforme dalle previsioni di legge
Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non darà luogo alla risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso.
B2Bires S.r.l. ne darà comunicazione all'Utente a mezzo email, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto.
Il prodotto rimarrà presso B2Bires S.r.l. a disposizione per il ritiro da parte dell'Utente, che dovrà provvedervi a proprie spese e sotto la propria responsabilità.

1.14.L) Caso in cui il recesso sia esercitato in modo conforme alle previsioni di legge, ma il consumatore debba ritenersi responsabile della diminuzione di valore del bene
Ai sensi dell'art. 57 comma 2 del Codice del Consumo, il Consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.
Nel caso in cui egli abbia esercitato il diritto di recesso ma debba altresì ritenersi responsabile, per i motivi suddetti, della manipolazione del prodotto, l'importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore.
Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso B2Bires S.r.l. darà comunicazione all'Utente, per email, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell'importo dovuto dall'Utente a causa della diminuzione di valore suddetta.

1.14.M) Diritto di recesso dal finanziamento
Nel caso in cui il diritto di recesso sia esercitato validamente da un Utente che ha scelto il pagamento rateale con finanziamento di cui al punto 1.10.5., il contratto di finanziamento si intende risolto di diritto, senza alcuna penalità, ai sensi dell'art. 58 Codice del Consumo.
Sarà cura dell’azienda B2Bires S.r.l. comunicare a Findomestic Banca S.p.A. l’annullamento della pratica di finanziamento.

1.14.N) Diritto di recesso dall’acquisto di servizi aggiuntivi di assistenza
Nel caso in cui il diritto di recesso sia esercitato validamente da un Utente che ha scelto di acquistare un prodotto in abbinamento a un Servizio aggiuntivo di Assistenza, in quanto oggetto di un contratto accessorio quest'ultimo deve intendersi risolto di diritto, senza alcuna penalità, ai sensi dell'art. 58 Codice del Consumo.

  
1.15. Garanzia legale di conformità

1.15.A) Ambito applicativo
Tutti i prodotti venduti da B2Bires S.r.l. al consumatore finale sono coperti dalla garanzia legale di conformità di cui agli articoli 128-135 del Codice del Consumo (Garanzia legale, sub. 1.15.A).
Ricordiamo che gli acquisti “professionali” ovvero eseguiti con Partita Iva, non rientrano nella disciplina prevista per i beni di consumo. A questi acquisti si applicano le norme sulla vendita, previste dal Codice Civile (artt. 1490 ss.).

1.15.B) Termini
B2Bires S.r.l. è responsabile nei confronti del Cliente Consumatore (una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività commerciale, industriale, professionale o artigianale, ovvero un Utente che non ha inserito nel modulo di registrazione la Partita IVA essendosi registrato come “Privato”) dei difetti di conformità che si manifestino entro due anni dalla consegna del bene, con un termine di prescrizione di 26 mesi totali per far valere i difetti di conformità verificatisi nei due anni.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro dodici mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità. Trascorso il termine di un anno dalla consegna del bene, sarà invece onere del Consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna.
L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene.

Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Consumatore dovrà conservare il documento d’acquisto che riceverà via email in formato elettronico PDF. Quest’ultimo potrà sempre scaricare dal sito mondotop.com i documenti d’acquisto relativi ai suoi acquisti, accedendo all’area riservata.

I prodotti ricondizionati, debitamente segnalati nelle Pagine Prodotto e nei documenti di acquisto, godono di 1 anno di garanzia che decorre dalla data presente sul documento di acquisto. A causa dell’unicità, per caratteristiche, di questi prodotti, i ricondizionati non possono essere sostituiti in caso di richieste di assistenza ai sensi della garanzia legale ma, in tal caso, si troverà un rimedio alternativo, come previsto dai termini di legge.

1.15.C) Definizione di vizio di conformità
Si ha difetto di conformità quando il bene acquistato:

  • non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
  • non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e/o non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato come campione o modello;
  • non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nelle etichettature;
  • non è idoneo all'uso particolare voluto dal Consumatore, che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.

Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell'Utente, ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica o nelle relative istruzioni.

1.15.D) Installazione non conforme
Il difetto di conformità che derivi dall'imperfetta installazione del prodotto è equiparato al difetto di conformità, quando l'installazione è compresa nel contratto di vendita ed è stata effettuata dal venditore sotto la propria responsabilità.
La suddetta equiparazione si applica anche nel caso in cui il prodotto, concepito per essere installato dal consumatore, sia da questo installato in modo non corretto a causa di una carenza delle istruzioni di installazione.

1.15.E) Rimedi esperibili
In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l'Utente ha diritto, senza spese:

  • in via primaria, alla riparazione o sostituzione del bene, senza spese in entrambi i casi e a sua scelta, salvo che il rimedio scelto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro;
  • in via secondaria, nel caso in cui:
    1. la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose;
    2. il venditore non abbia provveduto alla riparazione o sostituzione del bene entro un termine congruo;
    3. la sostituzione o la riparazione effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al Consumatore, il Cliente ha diritto, a sua scelta, alla risoluzione del contratto o alla riduzione del prezzo.

Si specifica che un rimedio è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli rispetto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto del valore che il bene avrebbe in assenza del difetto di conformità; dell'entità del difetto; dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

1.15.F) Come fare per usufruire della garanzia
Nel caso in cui un prodotto, nel corso del periodo di validità della garanzia legale, manifesti un difetto di conformità, l'Utente deve compilare nell’area “Supporto e Assistenza” un ticket per l'“assistenza su prodotto in garanzia”, specificando in maniera il più dettagliata possibile la non conformità riscontrata. Una volta ricevuta la richiesta, B2Bires S.r.l. comunicherà entro 10 giorni le modalità d’intervento.
Il Cliente riceverà le istruzioni necessarie e un numero di pratica, che da questo momento dovrà indicare in tutte le comunicazioni che intercorreranno.
B2Bires S.r.l. provvederà al ripristino della conformità del bene nel tempo più breve possibile e comunque entro un massimo di 60 giorni di calendario dal ricevimento dello stesso mediante sua riparazione o sostituzione, a scelta del Cliente, senza spese a suo carico.
Nel caso in cui la sostituzione o la riparazione inizialmente scelte non fossero effettuate entro il termine su indicato, il Cliente potrà chiedere uno dei rimedi alternativi previsti dalla Garanzia in oggetto (sostituzione, nel caso in cui fosse chiesta la riparazione; riparazione, nel caso in cui fosse stata chiesta la sostituzione; riduzione del prezzo o risoluzione del contratto).
Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del D.Lgs 206/2005, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da B2Bires S.r.l.
In tal caso, B2Bires S.r.l. si riserva la facoltà di inviare all'Utente il preventivo emesso dal centro di assistenza, in modo che l'Utente possa decidere se fare effettuare o meno la riparazione o sostituzione a proprie spese.
L'Utente dovrà autorizzare la riparazione o la sostituzione a proprie spese per iscritto.
A seguito di tale accettazione si instaurerà una relazione diretta tra il centro di assistenza e l'Utente alla quale B2Bires S.r.l. sarà del tutto estranea e rispetto alla quale nessuna responsabilità potrà essere imputata.

  
1.16. Garanzia Convenzionale del Produttore

Questa garanzia viene rilasciata direttamente dal produttore, ha una natura volontaria e si aggiunge, non sostituisce, non limita, non esclude e non pregiudica la Garanzia Legale. La durata, le condizioni e la modalità di fruizione dipendono dal singolo produttore e sono indicati nel certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto. L'Utente può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore.

  
1.17. Legge applicabile. Composizione stragiudiziale delle controversie – Esclusione di responsabilità Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution.

1.17.A) Legge applicabile
Il contratto di acquisto concluso sul Sito è regolato dalla legge italiana.
Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza:

  • se il Cliente è un consumatore finale, la competenza territoriale inderogabile è quella del giudice del suo luogo di residenza o di domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato;
  • in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Treviso.

1.17.B) Comunicazioni
Il Cliente accetta che la notifica e le comunicazioni inerenti tutti i servizi online (comprese quelle relative agli ordini di acquisto) siano effettuate dalla B2Bires S.r.l. in formato elettronico email (posta elettronica) e tramite servizio Web, ne riconosce la piena validità e rinuncia espressamente fin d'ora a disconoscere il contenuto.
B2Bires S.r.l. è titolare del diritto di proprietà e di ogni altro diritto reale del sito mondotop.com, quindi non è consentito estrarre, utilizzare o pubblicare parti rilevanti dei contenuti dello stesso (esempio liste di prodotti o prezzi) senza un espresso consenso scritto.

1.17.C) Informazioni relative ai prodotti
Qualunque informazione relativa ai prodotti venduti dalla B2Bires S.r.l. si basa esclusivamente sui dati pubblicati e resi noti dai rispettivi produttori.
Ciascun prodotto presente nel sito mondotop.com è accompagnato da una scheda tecnica che ne illustra le caratteristiche. Tali informazioni riproducono fedelmente quelle delle case produttrici, pertanto, B2Bires S.r.l. si riserva il diritto di modificarle per adeguarle a quelle fornite dai produttori, in qualsiasi momento e senza necessità di preavviso alcuno.
Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura.

1.17.D) Esclusione di responsabilità
B2Bires S.r.l. declina inoltre ogni responsabilità per malfunzionamenti o interruzioni dei servizi online, dovuti o meno a cause di forza maggiore o caso fortuito, quando non siano direttamente imputabili essa stessa per suo dolo o colpa grave.
Nello specifico, B2Bires S.r.l. declina ogni responsabilità per eventuali malfunzionamenti o disservizi nell'utilizzo del presente sito, dovute a cause indipendenti dalla propria volontà (es: problemi inerenti alle linee telefoniche).
B2Bires S.r.l. non potrà essere ritenuta responsabile delle conseguenze risultanti da un utilizzo improprio dei prodotti venduti sul Sito.
B2Bires S.r.l. non vende i prodotti ai minori di 18 anni se non coinvolgendo un genitore o tutore durante l’acquisto degli stessi.
Dei link informatici presenti sul Sito possono rinviare i Clienti verso dei siti esterni. B2Bires S.r.l. non è responsabile del contenuto di detti siti, anche nel caso in cui gli stessi non rispettino le disposizioni legali e regolamentari in vigore.

1.17.E) Reclami
Ogni eventuale reclamo potrà essere rivolto a: B2Bires S.r.l. (P.Iva 03565640269), Via Vittoria, 45 - 31040 Cessalto (TV) contattando il Servizio Assistenza, 0421.328811, o in alternativa, indirizzandolo ai seguenti recapiti:

  • email: info@mondotop.com
  • tramite il Sito, accedendo alla sezione “Contatti”
B2Bires S.r.l. risponderà ai reclami a mezzo email nel termine massimo di 10 giorni dal ricevimento degli stessi.

1.17.F) ADR/ODR
Si informa il Cliente Consumatore che, ai sensi dell'art.141-sexies, comma 3 del Codice del Codice del Consumo, qualora egli abbia presentato un reclamo a B2Bires S.r.l. e allo stesso non sia seguita la risoluzione della controversia, la società suddetta, al momento, non si avvale di alcun organismo ADR di cui agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo.
B2Bires S.r.l. informa altresì l'Utente Consumatore che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione online delle controversie dei consumatori (cd. Piattaforma ODR).
La piattaforma ODR è consultabile all'indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/ Attraverso tale piattaforma il consumatore potrà consultare l'elenco degli organismi ADR e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.
Sono salvi, in ogni caso, il diritto del Cliente Consumatore di adire le vie giudiziali ordinarie, nell'esercizio dei diritti garantiti dalla legge, nonché la possibilità di promuovere una risoluzione extra-giudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo.
L'Utente risiedente in uno Stato membro dell'Unione Europea diverso dall'Italia, inoltre, può accedere, per ogni controversia inerente all'interpretazione, applicazione, esecuzione delle presenti Condizioni di vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento CE n.861/2007 del Consiglio, del 11.7.2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda l'importo di € 2.000,00 – al netto degli interessi, diritti e spese (vedi su www.eur-lex.europa.eu per il testo del Regolamento).