Benvenuto in MondoTop, ti invitiamo a leggere attentamente le presenti condizioni generali di vendita prima di navigare nel sito e procedere all’acquisto. Ti permetteranno di capire come lavoriamo per darti la migliore esperienza d’acquisto possibile.

1.1.A) B2Bires S.r.l. con sede legale in Via Vittoria, 45 - 31040 Cessalto (TV) e con P. Iva 03565640269, Capitale Sociale i.v. 50.000,00 €, iscritta alla CCIAA di Treviso con n° 03565640269 e con nr. REA TV-281114
Recapiti:
email: info@mondotop.com
è titolare del diritto di proprietà e di ogni altro diritto reale sul catalogo online pubblicato sul sito mondotop.com.

1.1.B) Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano tutti i rapporti contrattuali di vendita e acquisto di prodotti, conclusi tra la B2Bires S.r.l. ed il suo Cliente.
La vendita dei prodotti tramite mondotop.com costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
Le Condizioni di vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul sito nella sezione ''Condizioni di vendita'', presente sia nel footer dell’home page che nell’Area Servizi.
Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere regolarmente al sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle condizioni di vendita.
Le Condizioni di vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell'ordine di acquisto del Prodotto.
Effettuando un ordine nelle varie modalità sotto esplicitate, il Cliente dichiara di aver preso visione del presente documento e di accettare integralmente le condizioni di vendita.
Se il Cliente è un Consumatore finale (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un Utente che non ha inserito nel modulo di registrazione la Partita Iva essendosi registrato come “Privato”), una volta conclusa la procedura d'acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e, comunque conservare, le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dal D.Lgs n. 206/2005 e dal D.lgs n. 70/2003.
Inoltre, egli riceverà una email di conferma d'ordine, comprendente le informazioni relative al contratto stesso, come indicato sub articolo 1.3.
Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
Il Cliente si obbliga a manlevare e mantenere indenne B2Bires S.r.l. da ogni perdita, danno, responsabilità, pregiudizio, ovvero spesa derivante dall'utilizzo improprio dei prodotti.

  
1.2 Registrazione

La registrazione a mondotop.com è gratuita. Al momento della registrazione verrà scelta dall'Utente una password, la quale consentirà di identificarlo e permetterà all'Utente stesso di effettuare acquisti online sul sito.

La registrazione consente all'Utente di accedere a un'area riservata e personale, anche al fine di:

  • seguire il tracking della spedizione e lo stato del suo ordine;
  • consultare lo storico dei propri ordini;
  • accedere al servizio di assistenza post vendita;
  • gestire e/o modificare i propri dati personali;
  • aggiungere e/o modificare i dati relativi alla/e carta/e di credito salvata/e;
  • usufruire dei servizi (es. codici sconto, buoni sconto,ecc.) di volta in volta dedicati.

E' fatto divieto all'acquirente di inserire dati falsi e/o inventati e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l'iter per l'esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; B2Bires S.r.l. si riserva in ogni caso di procedere alla verifica della veridicità dei dati inseriti e di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell'interesse e per la tutela dei clienti tutti.
Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni 18.
Il Cliente manleva B2Bires S.r.l. da ogni responsabilità derivante dall'emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati da lui forniti, essendo il Cliente stesso unico responsabile di quanto dichiarato. Il Cliente si impegna ad informare immediatamente la B2Bires S.r.l. di ogni variazione dei dati forniti, tramite le apposite aree presenti nel sito.
Il Cliente è tenuto a conservare la password con la massima diligenza, mantenendola segreta per tutta la durata del rapporto con la B2Bires S.r.l.: nel sito mondotop.com si metterà a disposizione dello stesso una serie di servizi personalizzati e riservati come, per esempio, la possibilità di visualizzare le fatture e i relativi importi, il tracking delle spedizioni, ecc.
Data la sensibilità delle informazioni si consiglia, quindi, di mantenere un alto grado di riservatezza.
Il Cliente è inoltre informato della necessità di comunicare alla B2Bires S.r.l. un indirizzo email valido e personale al fine di permettere a quest'ultima l'inoltro delle conferme di ordine, le fatture ed ogni eventuale comunicazione.
La mancata conferma della registrazione, tramite link ricevuto nella casella di posta subito dopo la compilazione del form di registrazione, entro 3 giorni dalla richiesta di un ordine, fa annullare automaticamente la richiesta stessa.

  
1.3 Informazioni dirette alla conclusione del contratto

1.3.A) Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di MondoTop al momento dell'inoltro dell'ordine e visionabili nel nostro sito, così come descritti nelle relative schede informative.
Si informa il Cliente che:

  • per concludere un contratto di acquisto, egli dovrà compilare un modulo d'ordine in formato elettronico e trasmetterlo a MondoTop in via telematica, seguendo le istruzioni presenti, di volta in volta, sul sito;
  • prima di procedere alla trasmissione del modulo d'ordine, l'Utente è tenuto a controllare attentamente i propri dati, che potrà comunque correggere, seguendo le istruzioni relative alle varie fasi di acquisto.

1.3.B) Il Cliente può acquistare i prodotti indicati nel sito come “disponibili”.
Al fine di garantire la massima affidabilità delle disponibilità evidenziate nel sito, quest’ultimo viene frequentemente aggiornato in automatico.
Nella stragrande maggioranza dei casi, pertanto, la disponibilità dei prodotti come evidenziata nel sito deve ritenersi effettiva.
In casi rari, tuttavia, è possibile che la disponibilità di un prodotto non sia effettiva e/o debba essere sottoposta a verifica. Ciò accade:

  1. nell'eventualità di quantità ridotte di un prodotto che viene ordinato contemporaneamente da Utenti diversi: in questo caso, può accadere che un prodotto sia evidenziato come disponibile e venga ordinato, ma l'acquisto non possa perfezionarsi. In questo caso, il Cliente viene prontamente informato per email e l'ordine di acquisto viene annullato. Nel caso di più prodotti ordinati nella stessa sessione, l'annullamento avviene solo per quei prodotti che non sono disponibili;
  2. per specifiche categorie di prodotti che non sono presenti fisicamente nei magazzini di B2Bires, e per l'acquisto dei quali il professionista deve appoggiarsi a un fornitore esterno. In tali casi, la disponibilità del prodotto deve intendersi come indicativa, per essere sottoposta al controllo definitivo. Di tale circostanza, il Cliente viene prontamente informato durante il processo di acquisto, prima dell'inoltro dell'ordine.

1.3.C) Invio dell'ordine. L'invio dell'ordine viene effettuato cliccando sul tasto “Conferma e Paga” in caso di scelta di carta di credito o PayPal come modalità di pagamento, in alternativa, sul tasto “Conferma l’ordine” per bonifico bancario, contrassegno e finanziamento.
L'ordine viene considerato una proposta contrattuale di acquisto rivolta a MondoTop per i prodotti selezionati nel carrello virtuale, considerati ciascuno singolarmente.
MondoTop (=B2Bires S.r.l.) si riserva di rifiutare ordini che provengano da:

  1. clienti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi o incompleti;
  2. clienti che abbiano effettuato ordini che risultino anomali in relazione alla quantità o la frequenza;
  3. clienti coinvolti in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in quelle relative ai pagamenti con carta di credito o conto PayPal;
  4. clienti con i quali si abbia in essere un contenzioso legale e/o economico;
  5. clienti che abbiano già violato in passato le condizioni e i termini generali di vendita.

1.3.D) Prima email. Alla ricezione dell'ordine, segue in automatico l'invio da parte di MondoTop del messaggio di presa in carico, contenente il riepilogo dell'ordine. Si tratta della email riepilogativa dell'ordine, con la quale MondoTop informa di aver ricevuto correttamente l'ordine e di averlo sottoposto al processo di verifica dati.
Tale messaggio riporterà Data e Ora di esecuzione, oltre al Numero Ordine, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con B2Bires S.r.l.; conterrà, inoltre, le seguenti indicazioni riepilogative de:
  • i dati e i recapiti del professionista stesso;
  • le condizioni generali e particolari applicabili al contratto;
  • le caratteristiche principali dei prodotti acquistati;
  • il prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte;
  • il mezzo di pagamento scelto;
  • il diritto di recesso o, se del caso, l'indicazione che il prodotto acquistato non è soggetto, per legge, al diritto di recesso;
  • i costi da sostenere per la restituzione dei beni in caso di recesso;
  • le modalità, le tempistiche e le spese di consegna, nonché tutti i costi legati a servizi aggiuntivi eventualmente richiesti;
  • la durata del contratto, se applicabile, nonché, in caso di contratto a rinnovo automatico, l'indicazione delle condizioni per risolvere il contratto;
  • i contatti del Servizio Assistenza, cui rivolgersi per richiedere assistenza e/o presentare eventuali reclami;
  • promemoria dell'esistenza della garanzia legale di conformità dei beni;
  • se applicabili, l'esistenza e le condizioni dell'assistenza post-vendita al consumatore, dei servizi post-vendita e delle garanzie commerciali.

1.3.E) Seconda email e perfezionamento del contratto. Il contratto si conclude alla ricezione, da parte dell'Utente, di un secondo messaggio, col quale MondoTop comunica l'accettazione dell'ordine (=email di accettazione dell'ordine), che interverrà nel tempo indicativo di 1-4 giorni lavorativi dalla prima email.
L'Utente può comunque cancellare/revocare il proprio ordine prima della ricezione della seconda email, fatto inoltre salvo, per il Cliente Consumatore, il diritto di recesso nei termini e alle condizioni di cui al successivo 1.14.

1.3.F) Archiviazione del modulo. Il modulo d'ordine sarà archiviato nella nostra banca dati per il tempo necessario all'esecuzione del contratto e, comunque, nei termini di legge.
L'Utente potrà accedere al proprio ordine nella propria area riservata e specificamente nella sezione “I miei ordini”, tramite le credenziali che gli verranno fornite.
Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
Il Cliente si obbliga a manlevare e mantenere indenne B2Bires S.r.l. da ogni perdita, danno, responsabilità, pregiudizio, ovvero spesa derivante dall'utilizzo improprio dei prodotti.

1.3.G) Lingua utilizzata. La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l'italiano. Il Servizio Assistenza è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

  
1.4 Informazione sui prodotti

1.4.A) Ciascun prodotto presente nel sito mondotop.com è accompagnato da una scheda tecnica che ne illustra le caratteristiche.
Le informazioni riproducono fedelmente quelle delle case produttrici. Pertanto, MondoTop si riserva il diritto di modificarle per adeguarle a quelle fornite dai produttori, in qualsiasi momento e senza necessità di preavviso alcuno.
L'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura.
Tali immagini devono, pertanto, essere intese come indicative, secondo le tolleranze d'uso.

1.4.B) Qualora, nella Pagina Prodotto e successivamente nel procedimento di acquisto, compaia la dicitura “Lotto minimo” si fa riferimento a prodotti vendibili solo ed esclusivamente con un lotto minimo, o con suoi multipli, ossia con un numero minimo di pezzi espressamente indicato nella relativa Pagina Prodotto.

  
1.5 Disponibilità sui prodotti

I prodotti a catalogo possono evidenziare uno dei seguenti stati:

  • Disponibile: Il prodotto è ordinabile.
    Per garantire la maggior corrispondenza tra disponibilità teorica evidenziata dal sito ed effettiva presenza a magazzino, la quantità nel sito viene aggiornata diverse volte nell'arco della giornata. Pertanto, come già spiegato sub 1.3.B), nella stragrande maggioranza dei casi la disponibilità dei prodotti come evidenziata nel sito deve ritenersi effettiva. Solo in casi rari, è possibile che la disponibilità di un prodotto non sia effettiva e/o debba essere sottoposta a verifica. Ciò accade:
    1) nell'eventualità di quantità ridotte di un prodotto che viene ordinato contemporaneamente da Utenti diversi: in questo caso, può accadere che un prodotto sia evidenziato come disponibile e venga ordinato, ma l'acquisto non possa perfezionarsi. In questo caso, il Cliente viene prontamente informato per email e l'ordine di acquisto viene annullato. Nel caso di più prodotti ordinati nella stessa sessione, l'annullamento avviene solo per quei prodotti che non sono disponibili;
    2) per specifiche categorie di prodotti che non sono presenti fisicamente nei magazzini di B2Bires, e per l'acquisto dei quali il professionista deve appoggiarsi a un fornitore esterno. In tali casi, la disponibilità del prodotto deve intendersi come indicativa, per essere sottoposta al controllo definitivo. Di tale circostanza, il Cliente viene prontamente informato durante il processo di acquisto, prima dell'inoltro dell'ordine. I prodotti non disponibili non costituiscono "residuo d'ordine";
  • Non disponibile: il prodotto non è acquistabile. E’ comunque attivo, su tali prodotti, il servizio “Avvisami quando disponibile” che permetterà all’utente di avere segnalazione tempestiva dell’arrivo del prodotto. La segnalazione avverrà tramite posta elettronica.

  
1.6 Prezzo dei prodotti

1.6.1. I prezzi di vendita indicati sul sito sono espressi in euro (€) e comprensivi di IVA ed eco-contributo RAEE, ma non includono le spese di consegna (riguardo alle quali vedi sub 1.7-bis), le quali saranno specificamente indicate prima che l'Utente sia vincolato dal contratto, nel riepilogo dell'ordine e nella email di accettazione dell'ordine, comprensive delle imposte.
Mondotop si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, ma si impegna in egual misura ad applicare i prezzi in vigore all'inoltro dell'ordine di acquisto qualora questi fossero variati nel frattempo.
In caso di visualizzazione di un prezzo palesemente incongruente, per qualsivoglia ragione (errore tecnico o manuale), l’ordine sarà annullato anche se precedentemente confermato.

1.6.2. L'Utente, qualora sussistano le condizioni di legge, può chiedere l'applicazione dell'aliquota IVA agevolata del 4%, prevista dall'art. 2, comma 9, legge 28.2.1997, n. 30:

  1. in relazione all'acquisto di sussidi tecnici e informatici, ex art. 2, comma 9, d.l. 31.12.96 n. 669 (conv. in legge 28.2.1997,n. 30) e DM 14.3.98,
  2. nonché all'acquisto di ausili destinati ai soggetti affetti da menomazioni funzionali permanenti, ai sensi DPR 633/72, tab. A, parte II, numero 41-quater, rivolti a facilitare l'autosufficienza e la integrazione dei portatori di handicap.
Le modalità per avere diritto alla riduzione IVA obbligano l'Utente alla presentazione di una certificazione di disabilità, di copia della carta di identità e della prescrizione medica con specifica richiesta del prodotto che si vuole acquistare.
I documenti dovranno essere inoltrati prima dell'acquisto del prodotto, tramite email all'indirizzo info@mondotop.com. L'Utente sarà poi contattato da un operatore per avere conferma della congruità dei documenti.

  
1.7 Disposizioni comuni a tutti i tipi di consegna

1.7.1. I tempi di consegna variano a seconda della modalità scelta (vedi al riguardo sub 1.7-bis.1-1.7-bis.10). I termini di consegna decorrono dalla conclusione del contratto (email di conferma della accettazione d'ordine), salvo che non sia diversamente indicato.
Nel caso di omessa indicazione del termine di consegna, essa avverrà, in ogni caso, entro 30 (trenta) giorni a decorrere dalla conclusione del contratto.

1.7.2. Nel caso in cui il prodotto non sia consegnato, oppure sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna, di volta in volta, indicati, l'Utente invita MondoTop (=B2Bires S.r.l), ai sensi dell'art. 61 comma 3 del Codice del Consumo, ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze. Se il termine supplementare così' concesso scade senza che i beni gli siano stati consegnati, il Consumatore è legittimato a risolvere il contratto, salvo il diritto al risarcimento dei danni.

1.7.3. L'Utente non è gravato dell'onere di concedere al professionista il suddetto termine supplementare se:

  1. B2Bires S.r.l. si è espressamente rifiutata di consegnare i beni; ovvero
  2. se il rispetto del termine pattuito dalle parti per la consegna del bene deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto; ovvero
  3. il Consumatore ha informato B2Bires S.r.l., prima della conclusione del contratto, che la consegna entro o ad una data determinata è essenziale.
Nei casi suddetti, l'Utente, se non riceve i prodotti nel termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d'ordine, è legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento dei danni.

1.7.4. L'indicazione del termine supplementare di cui al 1.7.2 dovrà essere comunicata a MondoTop (=B2Bires S.r.l.) a mezzo email o posta elettronica certificata.
Nel caso di risoluzione del contratto ex art. 61, comma 3-5 Codice del Consumo, sarà rimborsato all'Utente l'intero importo pagato in esecuzione del contratto stesso, senza indebito ritardo. Della restituzione verrà data notizia a mezzo email e le somme saranno accreditate sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall'Utente per l'acquisto, nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal. Negli altri casi, B2Bires S.r.l. chiederà all'Utente le coordinate bancarie per effettuare il rimborso.

1.7.5 In ogni caso, MondoTop (=B2Bires S.r.l.) si impegna a dare comunicazione all'Utente, tempestivamente e per email, del ritardo, indicando contestualmente il nuovo termine di consegna, se disponibile, salvi i diritti riconosciuti dalla legge al Consumatore, su elencati, e ogni altro diritto attribuitogli dalla legge.

1.7.6. Nel caso di ordini multipli che abbiano come oggetto prodotti che devono essere consegnati separatamente, le modalità descritte ai punti precedenti troveranno autonoma applicazione a ciascuna consegna.

1.7.7. E' fatta salva la possibilità per il consumatore di far valere i diritti di cui al Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile.

  
1.7-bis Modalità di consegna e ritiro: tempi e spese

B2Bires S.r.l. può accettare ordini solo con consegna in territorio italiano, sono esclusi quindi Città del Vaticano e San Marino. Per ragioni logistiche è comunque esclusa la consegna ai residenti nelle località di Livigno e Campione d'Italia.
Sono a carico dell'Utente i Contributi Spese di Trasporto (includono il costo dell’assicurazione), evidenziati esplicitamente al momento dell'ordine. Il contributo del trasporto è calcolato in base al peso, al volume degli articoli presenti nel carrello, alla destinazione e alla modalità di spedizione scelta, tra quelle elencate di seguito:

  1. Consegna standard espressa
  2. Consegna standard espressa di sera
  3. Consegna standard espressa nel week end
  4. Consegna standard espressa con appuntamento
  5. Consegna standard espressa al piano con appuntamento
  6. Consegna speciale per servizi professionali
  7. Consegna veloce entro le 10:00
  8. Consegna veloce entro le 12:00
  9. Ritiro presso un TNT Point
  10. Invio elettronico

L'importo delle spese di consegna dovute dall'Utente in relazione a uno specifico ordine è espressamente e separatamente indicato (in euro e comprensivo di Iva) durante il procedimento di acquisto, nel riepilogo dell'ordine e, in ogni caso, prima che l'Utente proceda alla trasmissione dell'ordine. Nel riepilogo dell'ordine, prima che l'Utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell'ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Il totale sarà indicato all'Utente anche nella prima email automatica (=email di conferma della ricezione d'ordine), nonché nella seconda email (=email di conferma della accettazione d'ordine), al solo ricevimento della quale il contratto dovrà ritenersi concluso. B2Bires S.r.l. emette fattura del materiale spedito, inviandola tramite email all'intestatario dell'ordine, ai sensi dell'articolo 21 del DPR 633/1972, successive modifiche e dalla risoluzione del Ministero delle Finanze: protocollo 452017 del 30/07/1990. La fattura è trasmessa in allegato alla email, in formato PDF, e, quindi, si considera emessa e spedita in originale. La fattura andrà stampata e conservata, ai sensi del DPR 633/72, qualora il cliente sia soggetto passivo d’imposta, mentre il Consumatore finale la conserverà solo ai fini della garanzia. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa. Per l'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine.

G_BS

1.7-bis.1. Consegna standard espressa
La consegna con corriere espresso a bordo o piano strada, viene effettuata dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 18:00, esclusi i giorni festivi.
La consegna viene effettuata senza preavviso, quindi il Cliente è invitato ad indicare un luogo di destinazione dove sia sempre presente qualcuno pronto a ritirare la merce ordinata.
Nel momento in cui si affida la merce al corriere, si invia al Cliente una email contenente tutti i dettagli della spedizione ed il tracking number. La spedizione potrà essere seguita nell’area riservata al Cliente in mondotop.com o direttamente nel sito del corriere.
In caso di assenza, il corriere rilascia un avviso di passaggio indicando anche il numero di telefono da contattare.
In caso di mancata telefonata e quindi anche in mancanza di accordi, il corriere effettuerà un nuovo tentativo entro 2- 3 giorni lavorativi.
Se anche questo ulteriore tentativo non andasse a buon fine, la merce andrà in giacenza e B2Bires S.r.l. contatterà il Cliente per fornire a sua volta al corriere indicazioni precise per effettuare la spedizione secondo le esigenze del destinatario.
Se risultasse impossibile contattare il cliente o non fosse possibile la riconsegna, si procederà all’annullamento dell’ordine (risoluzione contrattuale), al rientro della spedizione nei magazzini dei fornitori B2Bires S.r.l. e al rimborso di quanto eventualmente precedentemente pagato.
Contributo costo trasporto: il costo è visibile direttamente in fase di acquisto.
Tempi indicativi di consegna: 2-3 giorni lavorativi dall'evasione dell'ordine, 2-4 giorni lavorativi se isole o zone disagiate.

G_SER

1.7-bis.2. Consegna standard espressa di sera
Tale modalità prevede la consegna dell’ordine nelle ore serali: dal lunedì al venerdì dalle ore 18:30 alle ore 21:00. La spedizione verrà consegnata tramite corriere espresso con contatto telefonico preventivo col destinatario al fine di concordare la fascia oraria di gradimento. Il costo di trasporto è visibile direttamente nel carrello.
Contributo costo trasporto: il costo è visibile direttamente in fase di acquisto.
Tempi indicativi di consegna: 2-3 giorni lavorativi dall'evasione dell'ordine, 3-4 giorni lavorativi se isole o zone disagiate.

G_SAB

1.7-bis.3. Consegna standard espressa nel week end
Tale modalità prevede la consegna dell’ordine di sabato: servizio valido dalle ore 8:00 alle ore 18:00. La spedizione verrà consegnata tramite corriere espresso con contatto telefonico preventivo col destinatario al fine di concordare la fascia oraria di gradimento. Il costo di trasporto è visibile direttamente nel carrello.
Contributo costo trasporto: il costo è visibile direttamente in fase di acquisto.
Tempi indicativi di consegna: Il sabato successivo all'ordinato, se evaso entro il giovedì.

G_APP

1.7-bis.4. Consegna standard espressa con appuntamento
Tale consegna viene effettuata dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 18:00, esclusi i giorni festivi.
Il Cliente verrà contattato telefonicamente dal corriere per fissare la consegna e la fascia oraria più congeniale alla consegna della merce ordinata.
Inoltre, nel momento in cui si affida la merce al corriere, si avvisa il Cliente inviandogli una email contenente tutti i dettagli della spedizione ed il tracking number, in modo che possa seguirla direttamente nella sua area riservata o nel sito del corriere.
In caso di assenza malgrado l’appuntamento, il corriere rilascia un avviso di passaggio indicando anche il numero di telefono da contattare. In caso di mancata telefonata e quindi anche in mancanza di accordi, il corriere effettuerà un nuovo tentativo entro 2- 3 giorni lavorativi.
Se anche questo ulteriore tentativo non andasse a buon fine, la merce andrà in giacenza e B2Bires S.r.l. contatterà il Cliente per fornire a sua volta al corriere indicazioni precise per effettuare la spedizione secondo le esigenze del destinatario.
Se risultasse impossibile contattare il Cliente o non fosse possibile la riconsegna, si procederà all’annullamento dell’ordine (risoluzione contrattuale), al rientro della spedizione nei magazzini dei fornitori B2Bires S.r.l. e al rimborso di quanto eventualmente precedentemente pagato.
Contributo costo trasporto: il costo è visibile direttamente in fase di acquisto.
Tempi indicativi di contatto telefonico: 1-2 giorni lavorativi dall'evasione dell'ordine.

G_PIA

1.7-bis.5. Consegna standard espressa al piano con appuntamento
Tale modalità di consegna viene effettuata da corrieri espressi e solo su alcune categorie di prodotti. Le consegne avvengono con preavviso telefonico nelle seguenti fasce orarie dei giorni feriali: dalle ore 8:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00.
Il servizio di consegna al Piano prevede 1-2 giorni lavorativi in più rispetto alle tempistiche di consegna standard a bordo strada, l’utilizzo di un mezzo apposito e personale dedicato.
Visto che la consegna al piano prevede l’utilizzo di ascensore o vano scala, il Cliente destinatario della merce deve verificare preventivamente che vi sia il rispetto delle dimensioni minime e portata al passaggio e al sollevamento degli articoli ordinati. In caso di impossibilità al passaggio, il prodotto verrà consegnato al piano stradale, in quanto non è previsto l’utilizzo di mezzi particolari, come gru, muletti, ponteggi e altro.
Tale modalità di consegna non è disponibile in alcune zone di difficile raggiungimento, come per esempio isole minori, valli e valichi alpini, zona lagunare di Venezia.
Contributo costo trasporto: il costo è visibile direttamente in fase di acquisto.
Tempi indicativi di contatto telefonico: 1-2 giorni lavorativi dall’evasione dell’ordine.

G_SPE

1.7-bis.6. Consegna speciale per servizi aggiuntivi
Tale modalità di consegna viene effettuata da corrieri specializzati e solo su alcune categorie di prodotti. Le consegne vengono concordate telefonicamente, lasciando al cliente facoltà di scegliere il giorno e la fascia oraria, ossia se mattina (dalle ore 8:00 alle ore 13:00) o pomeriggio (dalle ore 13:00 alle ore 18:00). Il cliente potrà scegliere se avere un preavviso telefonico di 15 minuti, 30 minuti oppure 1 ora, con il quale essere contattato dal trasportatore prima dell’arrivo presso la propria abitazione per la consegna. Il servizio, eseguito da una squadra di due professionisti specializzati, comprende:

  • la consegna al domicilio, senza distinzione del piano dell’abitazione;
  • la rimozione dell’imballo per la verifica dell’integrità del prodotto consegnato;
La modalità di spedizione tramite tali corrieri specializzati prevede dei tempi di consegna superiori rispetto a quella dei corrieri espressi, indicativamente dall’evasione dell’ordine trascorrono dai 3 agli 8 giorni lavorativi, comprensivi dei tempi per la prenotazione telefonica della consegna.
Contributo costo trasporto: Il costo è visibile direttamente in fase di acquisto.
Tempi indicativi di consegna: 3-8 giorni lavorativi dall’evasione dell’ordine.

G_10

1.7-bis.7. Consegna veloce entro le ore 10:00
La consegna viene effettuata tramite corriere espresso entro le ore 10 (escluso sabato e giorni festivi) del giorno successivo alla evasione dell’ordine. Tale servizio non può essere richiesto per prodotti con peso superiore ai 30 kg ed è disponibile in oltre 1.200 comuni italiani.
In caso di assenza il corriere rilascia un avviso di passaggio indicando anche il numero di telefono da contattare. In caso di mancata telefonata e quindi in mancanza di accordi, il corriere effettuerà un nuovo tentativo entro 2-3 giorni lavorativi.
Se anche questo ulteriore tentativo non andasse a buon fine, la merce andrà in giacenza e B2Bires S.r.l. contatterà il Cliente per fornire a sua volta al corriere indicazioni precise per effettuare la spedizione secondo le esigenze del destinatario.
Se risultasse impossibile contattare il Cliente o non fosse possibile la riconsegna, si procederà all’annullamento dell’ordine (risoluzione contrattuale), al rientro della spedizione nei magazzini dei fornitori B2Bires S.r.l. e al rimborso di quanto eventualmente precedentemente pagato.
Contributo costo trasporto: il costo è visibile direttamente in fase di acquisto.
Tempi indicativi di consegna: 1-2 giorni lavorativi dall'evasione dell'ordine, 2-3 giorni lavorativi se isole o zone disagiate.

G_12

1.7-bis.8. Consegna veloce entro le ore 12:00
La consegna viene effettuata tramite corriere espresso entro le ore 12 (escluso sabato e giorni festivi) del giorno successivo alla evasione dell’ordine. Tale servizio non può essere richiesto per prodotti con peso superiore ai 30 kg ed è disponibile in oltre 3.000 comuni italiani.
In caso di assenza il corriere rilascia un avviso di passaggio indicando anche il numero di telefono da contattare. In caso di mancata telefonata e quindi in mancanza di accordi, il corriere effettuerà un nuovo tentativo entro 2- 3 giorni lavorativi.
Se anche questo ulteriore tentativo non andasse a buon fine, la merce andrà in giacenza e B2Bires S.r.l. contatterà il Cliente per fornire a sua volta al corriere indicazioni precise per effettuare la spedizione secondo le esigenze del destinatario.
Se risultasse impossibile contattare il Cliente o non fosse possibile la riconsegna, si procederà all’annullamento dell’ordine (risoluzione contrattuale), al rientro della spedizione nei magazzini dei fornitori B2Bires S.r.l. e al rimborso di quanto eventualmente precedentemente pagato.
Contributo costo trasporto: il costo è visibile direttamente in fase di acquisto.
Tempi indicativi di consegna: 1-2 giorni lavorativi dall'evasione dell'ordine, 2-3 giorni lavorativi se isole o zone disagiate.

G_TP

1.7-bis.9. Ritiro presso un TNT Point
I Tnt Point sono dei negozi o attività commerciali che hanno stipulato una convenzione con il corriere TNT (es: Buffetti). E’ possibile ritirare la propria merce in uno dei 1.400 punti sparsi in Italia secondo gli orari di apertura e chiusura specifici del point.
Purtroppo, per questioni di ingombro, non è possibile consegnare al TNT Point articoli troppo voluminosi (40x40x40 o 30x40x50 cm) o pesanti (massimo 10 kg), quindi il cliente è invitato a prestare attenzione agli articoli da ordinare se desidera utilizzare il servizio offerto da TNT.
I prodotti possono rimanere disponibili presso il Point per un massimo di 3 giorni, poi andranno in giacenza presso la filiale del corriere. Una volta in giacenza B2Bires S.r.l. contatterà il cliente per fornire a sua volta al corriere indicazioni precise per effettuare la spedizione secondo le esigenze del destinatario. Se risultasse impossibile contattare il cliente o non fosse possibile la riconsegna, si procederà all’annullamento dell’ordine (risoluzione contrattuale), al rientro della spedizione nei magazzini dei fornitori B2Bires S.r.l. e al rimborso di quanto eventualmente precedentemente pagato.
Si può scegliere di pagare alla consegna tramite contrassegno (solo contanti per un importo non superiore ai 999,00 €) ma non tramite Pos (carta di credito o bancomat) anche se previsto dallo stesso point. Nel percorso di acquisto il cliente potrà selezionare il TNT Point a lui più comodo.
Contributo costo trasporto: il costo è visibile direttamente in fase di acquisto, questo servizio non ha costi extra rispetto alla consegna standard espressa.
Tempi indicativi di consegna: 1-2 giorni lavorativi dall'evasione dell'ordine, 2-3 giorni lavorativi se isole o zone disagiate

EDEV

1.7-bis.10. Invio elettronico
Per alcuni prodotti, ad esempio i buoni regalo, è previsto l’invio elettronico, ossia l’invio tramite email, del prodotto. Attraverso l’email infatti si ricevono i codici di accesso necessari per attivare il prodotto. L’invio dell’email con tali codici è subordinato al buon fine del processo di acquisto. Tempi indicativi di consegna: 1 giorno dall’evasione dell’ordine.

  
1.8 Servizi aggiuntivi

Sono disponibili i servizi descritti di seguito.

INS_STD
1.8.1. Installazione standard
Il servizio di installazione standard prevede:

  • l’eventuale rimozione del prodotto esistente
  • il posizionamento in piano del prodotto
  • il collegamento del nuovo prodotto alla rete elettrica
  • l’eventuale collegamento del prodotto alla rete idrica tramite rubinetteria preesistente
  • breve spiegazione dei comandi del prodotto acquistato.
Nell’allacciamento dei prodotto è incluso:
Per le lavatrici, lavasciuga e lavastoviglie: la rimozione dei fermi del cestello, l’allacciamento dei tubi dell’acqua alla rete idrica, l’allacciamento dei tubi di scarico, il collegamento alla rete elettrica, la prova di accensione e di carico e scarico dell’acqua. Per il frigorifero: l’eventuale allacciamento dei tubi dell’acqua alla rete idrica.
Per televisori lcd e plasma: il montaggio, ove presente, al supporto/base da tavolo, il collegamento alla presa dell’impianto di antenna dell’appartamento e sintonizzazione automatica dei canali tramite segnale digitale o sintonizzazione manuale dei canali.
Contributo costo servizio: visibile in fase di acquisto.

INS_INC
1.8.2. Installazione per prodotto ad incasso
E’ un servizio adatto ad elettrodomestici quali: lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi, forni elettrici, piani ad induzione. Esso prevede che, previo accordo telefonico per concordare il giorno di consegna e installazione, una squadra composta da minimo 2 professionisti consegni il prodotto presso la destinazione finale e si occupi dell’installazione.
Il servizio prevede:

  • il disimballo del prodotto
  • la verifica dell’integrità del prodotto
  • l’inserimento dell’elettrodomestico nella destinazione finale
  • il fissaggio al mobile
  • l’eventuale collegamento alla rete elettrica o idrica
  • la verifica di funzionamento
  • l’eventuale smaltimento dell’imballo
  • la firma del documento che attesta l’avvenuto montaggio e i tempi effettivi di lavoro.
Contributo costo servizio: visibile in fase di acquisto.

MOB
1.8.3. Montaggio Mobili Il servizio prevede che, previo accordo telefonico per concordare il giorno di consegna e montaggio, una squadra composta da minimo 2 professionisti consegni il prodotto presso la destinazione finale e si occupi del montaggio dei prodotti, da mobili semplici a strutture più complesse. I tempi del montaggio variano a seconda del prodotto.
Nel dettaglio il servizio comprende:

  • il disimballo del prodotto
  • il montaggio del mobile secondo le istruzioni del produttore. E’ bene avere a portata di mano le istruzioni.
  • il posizionamento del mobile montato nella destinazione finale
  • la verifica di funzionamento
  • l’eventuale smaltimento dell’imballo
  • la firma del documento che attesta l’avvenuto montaggio e i tempi effettivi di lavoro.
Contributo costo servizio: visibile in fase di acquisto.

INS_CEC
1.8.4. Installazione Tv a muro e configurazione
Il servizio prevede che, previo accordo telefonico per concordare il giorno di consegna e installazione, una squadra composta da minimo 2 professionisti consegni il prodotto presso la destinazione finale e si occupi dell’installazione. Il servizio prevede:

  • il disimballo del prodotto
  • la verifica dell’integrità del prodotto
  • il posizionamento a parete della staffa con foratura della parete tramite trapano tassellatore
  • il posizionamento del televisore
  • il collegamento alla rete elettrica e all’antenna
  • la verifica di funzionamento
  • la configurazione iniziale del televisore.
  • la firma del documento che attesta l’avvenuto montaggio e i tempi effettivi di lavoro.
Contributo costo servizio: visibile in fase di acquisto.

RAEE
1.8.5. Ritiro dell’usato gratuito - RAEE
In ottemperanza al D.lgs 151/05, reso operativo dal Decreto Ministeriale 8 marzo 2010 n. 65, MondoTop garantisce al consumatore il ritiro gratuito dei RAEE in caso di acquisto online di un nuovo prodotto di tipo equivalente.
Il diritto potrà essere fatto valere dal consumatore a condizione che il bene acquistato e quello restituito siano di tipo equivalente, ossia che siano stati posti sul mercato per svolgere la medesima funzione.
Il ritiro del prodotto RAEE da smaltire avviene gratuitamente presso il domicilio del cliente da parte del corriere specializzato incaricato alla consegna.
Il corriere potrà rifiutare il ritiro del RAEE qualora vi sia il rischio di contaminazione (in base alla normativa il RAEE non può arrecare danno all’ambiente nella fase di ritiro e successivo stoccaggio presso il centro di raggruppamento) se non contiene i suoi componenti essenziali (ossia il RAEE non è integro) o, ancora, quando contiene rifiuti diversi dai RAEE.
Per poter usufruire gratuitamente del servizio di ritiro RAEE è necessario al momento della scelta del nuovo prodotto da acquistare, selezionare il servizio che viene offerto nel momento in cui il prodotto si trova nel carrello.
Contributo costo servizio: gratuito a norma di legge.

1.8.6. Estensione di assistenza
MondoTop ha sviluppato il servizio di estensione di assistenza, in collaborazione con Estendo SpA, per proteggere e allungare la vita del prodotto acquistato da possibili guasti o malfunzionamenti dopo la scadenza della garanzia europea di 2 anni.
Estendo SpA è l’azienda specializzata nell’offerta di servizi di assistenza tecnica sul territorio nazionale ed è in grado di coordinare tutto l’iter di riparazione dei prodotti di elettronica di consumo a cui è abbinata l’estensione di assistenza. Grazie alla sua centrale operativa, Estendo gestisce la diagnosi del guasto, attiva il centro di assistenza autorizzato più vicino per effettuare l’intervento e sostituisce oppure emette un buono di acquisto, quando il prodotto non è riparabile.
Estendo, se necessario, coordina anche il ritiro e la consegna del prodotto da riparare presso il domicilio del titolare e si mette a disposizione anche nel caso sia necessario un intervento di riparazione non coperto da garanzia.
Sono già attive le collaborazioni con i migliori Centri Assistenza autorizzati delle varie case costruttrici, in grado di eseguire le riparazioni a regola d’arte utilizzando ricambi originali, avvalendosi di personale competente, qualificato e continuamente aggiornato sulle nuove tecnologie.
Per avere maggiori informazioni circa la società Estendo è possibile visitare il loro sito oppure chiamare il numero verde 800.210.834 (gratuito) sia da rete fissa che da rete mobile, operativo dal lunedì al venerdì (escluso festivi) con orario continuato dalle ore 08.00 alle 20.00.

1.8.6.1. Tipologie di estensioni di assistenza
La gamma di servizi offerti da Estendo è completa e articolata in 2 diverse tipologie:

Assistenza per guasti e malfunzionamenti LONGLIFE CARE
E’ la linea di estensione di assistenza tradizionale che copre guasti e malfunzionamenti, dedicata ai prodotti audio-video, informatica, foto-video, console, smartwatch, TV, piccoli e grandi elettrodomestici. La copertura è valida dopo la scadenza della garanzia europea di due anni, nei primi 24 mesi dalla data di acquisto, infatti, hai diritto alla garanzia del venditore, in questo caso MondoTop, che prevede, tra l’altro, la riparazione gratuita o la sostituzione del prodotto non conforme (art. 130 Codice del Consumo).
Le caratteristiche di questa estensione sono:

  • intervento in caso di guasti o malfunzionamenti del prodotto indicato sul contratto, dalla scadenza della garanzia europea di due anni;
  • nessun anticipo di denaro: Estendo si impegna a sostenere la riparazione entro il valore del bene al momento del guasto ed entro il limite di spesa indicato sul contratto (include diritto fisso di chiamata, trasporti, parti di ricambio, manodopera e Iva).
  • tempi di riparazione certi, oltre i termini previsti contrattualmente per eseguire la riparazione viene automaticamente emesso un buono di acquisto, previa svalutazione annua trascorsa dalla data di acquisto.
  • utilizzo Centri di Assistenza Tecnica autorizzati dai produttori e convenzionati con Estendo;
  • in caso di irreparabilità, verrà effettuata la sostituzione del prodotto o rilasciato un buono di acquisto, da utilizzare esclusivamente presso il rivenditore che ha fornito il prodotto;
  • validità su tutto il territorio nazionale;
  • collegamento con un numero verde gratuito 800-210834, attivo dalle 8 alle 20 (sabato e festivi esclusi).

Assistenza per cadute accidentali LONGLIFE CRASH
E’ l’estensione relativa alla riparazione di smartphone, tablet, PC, notebook, smartwatch, console, fotocamere e videocamere per guasti o malfunzionamenti, causati da caduta accidentale del prodotto, dalla data di acquisto e per la durata indicata nel contratto. Le caratteristiche di questa estensione sono:

  • intervento in caso di guasto o malfunzionamento causato da una caduta accidentale del prodotto, dalla data di acquisto e per la durata indicata nel contratto;
  • nessun anticipo di denaro: Estendo si impegna a pagare per te fino al valore del bene al momento del guasto ed entro il limite di spesa indicato sul contratto (include diritto fisso di chiamata, trasporti, parti di ricambio, manodopera e Iva);
  • il servizio di ritiro e riconsegna a domicilio è compreso;
  • tempi di riparazione certi, oltre i termini previsti contrattualmente per eseguire la riparazione viene automaticamente emesso un buono di acquisto;
  • utilizzo di Centri di Assistenza Tecnica autorizzati dai produttori e convenzionati con Estendo;
  • in caso di irreparabilità, verrà effettuata la sostituzione del prodotto o rilasciato un buono di acquisto, da utilizzare esclusivamente presso il rivenditore che ha fornito il prodotto;
  • validità su tutto il territorio nazionale;
  • collegamento con un numero verde gratuito 800-210834, attivo dalle 8 alle 20 (sabato e festivi esclusi).

1.8.6.2. Come funziona
E’ possibile acquistare l’estensione direttamente dalla pagina del carrello, troverai la giusta tipologia di estensione di assistenza abbinata al prodotto che hai scelto. Sarà sufficiente sceglierla durante lo step “Servizi aggiuntivi” per inserirla nel tuo ordine. Una volta acquistata l’assistenza, riceverai un’email con il codice di attivazione della stessa. Per attivarla basterà collegarsi al sito www.estendo.it/attivazione e inserire il codice di 13 cifre ricevuto via email. Con l’attivazione sarai coperto da guasti, malfunzionamenti del prodotto e, in alcuni casi, anche da cadute accidentali, a seconda del pacchetto scelto.
Per aver validità di protezione contro le cadute accidentali riguardanti Cellulari, Smartphone, PC, Tablet, Palmari, Fotocamere e Videocamere, il certificato relativo deve essere acquistato contestualmente al prodotto e il suo prezzo e quello del prodotto devono essere riportati sullo stesso scontrino fiscale o fattura.

Si raccomanda vivamente di prendere visione dei regolamenti, elencati nella pagina relativa e sul sito estendo.it, prestando particolare attenzione al capitolo riguardante le “Esclusioni” ed in particolare:

  • Nel caso in cui il Centro d’Assistenza Tecnica rilevi l’assenza del guasto dichiarato ti verranno addebitati gli eventuali costi di trasporto sostenuti da Estendo ed i costi dell’analisi tecnica.
  • Le batterie dei computer non sono comprese nei contratti di Estensione di Assistenza Estendo in quanto componenti soggetti ad esaurimento e conseguente periodica sostituzione. Nel caso in cui sia necessario sostituire la batteria ti saranno addebitati i costi della stessa e gli eventuali costi di trasporto sostenuti da Estendo.
  • Il salvataggio dei dati presenti sull’hard-disk dei computer ed altri apparecchi dotati di memoria non è garantito. Ti raccomandiamo quindi di eseguire con regolarità il back up.
  • Se, nel corso della verifica, il tecnico dovesse rilevare che l’inconveniente è dovuto a un problema di software o ad altre cause non imputabili ad un corretto uso del computer (es. liquido o corpi estranei all’interno) sarà addebitato, al costo, l’importo dell’intervento e di eventuale trasporto.
  • Molti produttori di software mettono a disposizione i necessari aggiornamenti via Web. Il nostro consiglio è di scaricarli e installarli con regolarità in maniera da mantenere il proprio computer aggiornato. Sono a noi noti casi di malfunzionamento delle apparecchiature causati dalla mancanza d’aggiornamento software. Eventuali costi di installazione aggiornamenti software da parte del Centro d’Assistenza Tecnica sono a carico dell’Utente.
  • Non sono compresi nel contratto di assistenza i malfunzionamenti dei computer dovuti a virus.
  • Nel caso di intervento a domicilio, se si dovesse riscontrare che il difetto non dipende dall’apparecchio oggetto del contratto di assistenza, ma da cause esterne (es. per i TV problema di segnale di antenna o errati collegamenti), il tecnico ti addebiterà il costo del diritto di chiamata.
  • Non sono compresi nel contratto di assistenza le parti estetiche deteriorate da normale uso o guasti dovuti ad usura di alcuni componenti che necessitano una periodica pulizia e/o sostituzione e/o manutenzione (es. guarnizioni in gomma, filtri scarico intasati ecc.).

GYM
1.8.7. Montaggio attrezzatura fitness
Il servizio prevede che, previo accordo telefonico per concordare il giorno di consegna e montaggio, una squadra composta da minimo 2 professionisti consegni il prodotto presso la destinazione finale e si occupi del montaggio dei prodotti come tavoli da ping-pong, vogatori, strutture multifunzione, cyclette, ellittiche. I tempi del montaggio variano a seconda del prodotto.
Nel dettaglio il servizio comprende:

  • il disimballo del prodotto
  • il montaggio dell’attrezzatura secondo le istruzioni del produttore. E’ bene avere a portata di mano le
  • istruzioni.
  • il posizionamento del prodotto nella destinazione finale
  • la verifica di funzionamento
  • l’eventuale smaltimento dell’imballo
  • la firma del documento che attesta l’avvenuto montaggio e i tempi effettivi di lavoro.
Contributo costo servizio: visibile in fase di acquisto.

INS_CLIM
1.8.8. Installazione climatizzatori
Il servizio prevede che, previo accordo telefonico per concordare il giorno di consegna e montaggio, una squadra composta da minimo 2 professionisti consegni il prodotto presso la destinazione finale e si occupi dell’installazione. I tempi di installazione variano in base alla tipologia di climatizzatore acquistata
Nel dettaglio il servizio comprende:

  • il disimballo del prodotto
  • la posa in opera della tubazione frigorifera e di scarico comprensiva del foro necessario per il posizionamento
  • dell’unità (solo se il servizio scelto prevede anche la predisposizione delle tubature).
  • il posizionamento del prodotto nella destinazione finale
  • il collegamento del prodotto alla rete elettrica
  • la prima accensione e la spiegazione del funzionamento
  • l’eventuale smaltimento dell’imballo
  • la firma del documento che attesta l’avvenuta installazione e i tempi effettivi di lavoro.
E’ possibile avere anche il sopralluogo da parte dei professionisti. Esso è gratuito se effettuabile senza un appuntamento tassativo, ha invece il costo di 60€ se si vuole definire un appuntamento preciso e si ha carattere di urgenza. Contributo costo servizio: visibile in fase di acquisto.

  
1.9. Modalità di ricevimento merce

Spetta all'Utente verificare le condizioni dei prodotti che gli vengono consegnati. Si dà atto che, ai sensi dell'art. 63 del Codice del Consumo, il rischio di perdita o danneggiamento del prodotto, per causa non imputabile a B2Bires S.r.l. è trasferito all'Utente, quando l'Utente, o un terzo da egli incaricato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dello stesso. Si raccomanda, comunque, all'Utente di controllare che:

  1. il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nei documenti anticipati via email (verifica di quantità);
  2. l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (verifica di qualità)

e lo si invita a indicare sul documento di trasporto del vettore eventuali anomalie, accettando la merce con una riserva specifica da scriversi nel supporto elettronico del corriere (segnalando, ad esempio, “scatola priva di termoretrattile” o “con termoretrattile tagliato”, “scatola con dei fori sul lato”, “scatola aperta o chiusa con nastro del corriere”, “angolo della scatola schiacciato”, ecc.).
Una volta firmato il documento del corriere, sul supporto elettronico, senza che vi sia una segnalazione di anomalia, il Cliente non potrà agire in giudizio nei confronti del corriere, tranne nel caso in cui la perdita o danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso. Sono salve, inoltre, le azioni per perdita parziale o per avaria non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest'ultimo caso il danno sia denunziato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento.
Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre all'Utente di darne pronta comunicazione al Servizio Assistenza.
Per i consumatori, resta ferma, in ogni caso, l'applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.

  
1.10. Modalità di pagamento

Il pagamento dei prodotti acquistati tramite mondotop.com può essere effettuato mediante le modalità descritte nei paragrafi che seguono. Alcune modalità di pagamento potrebbero non essere utilizzabili a causa del prodotto acquistato e/o della modalità di consegna. Nel caso in cui una di tali modalità non possa essere utilizzata in relazione a uno specifico prodotto od ordine, ciò sarà chiaramente indicato nelle fasi di chiusura del procedimento di acquisto, prima che il cliente sia vincolato all'acquisto. Le modalità di pagamento non disponibili non saranno in ogni caso selezionabili dall’Utente durante l’apposito step “Modalità di pagamento” del procedimento di acquisto.
Gli ordini effettuati nel sito mondotop.com possono essere pagati in totale sicurezza tramite le seguenti modalità:

CCN

1.10.1. Contrassegno
In caso di acquisto in contrassegno, fino ad un massimo di 999,99 euro, il pagamento dovrà essere eseguito esclusivamente con denaro contante e consegnato al corriere che effettuerà la consegna (non saranno accettati dal corriere assegni bancari o circolari). La comunicazione al Cliente di quale corriere sarà incaricato della consegna verrà effettuata con le modalità previste sul sito. Nulla di più di quanto indicato al momento dell'ordine e fatturato sarà dovuto da parte del Cliente. Consigliamo di preparare l'importo esatto al centesimo in quanto il corriere normalmente non dispone del resto. In caso di pagamento in contrassegno, è dovuto un contributo servizio contrassegno visibile in fase di ordine:

Importo merce Contributo servizio contrassegno
inferiore a 500 euro 2 euro
uguale o superiore a 500 euro e inferiore a 1.000 euro 5 euro

BBA

1.10.2. Bonifico bancario
In caso di pagamento tramite bonifico bancario anticipato, l’ordine sarà evaso solo dopo l’accredito del bonifico nel c/c di B2Bires S.r.l. che deve avvenire entro 7 giorni lavorativi dalla data di conferma dell'ordine. Oltrepassate tali scadenze, l'ordine viene ritenuto automaticamente annullato. La causale del bonifico bancario dovrà riportare: ● il numero di riferimento dell'ordine ● la data di effettuazione dell'ordine ● nome e cognome dell'intestatario dell'ordine Il bonifico dovrà essere intestato a: B2Bires S.r.l. Istituto di credito: Unicredit Corporate Banking IBAN: IT 56 A 02008 12028 000030059948 E' importante che il bonifico venga effettuato solo dopo aver ricevuto la conferma della effettiva disponibilità della merce ordinata, così da avere l’importo definitivo.

CDC

1.10.3. Carta di credito (circuiti VISA e MASTERCARD)
Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento carta di credito, contestualmente alla conclusione della transazione online, l’azienda Argentea S.r.l., partner di B2Bires S.r.l. per la gestione delle transazioni online, provvede ad autorizzare il solo impegno dell'importo relativo all'acquisto effettuato. L'importo relativo ai prodotti evasi è addebitato sulla carta di credito del Cliente solo dopo l’effettiva evasione dell’ordine. In caso di acquisti “multipli” ossia con prodotti provenienti da magazzini differenti, gli impegni e i successivi prelievi, saranno quantificati in ragione delle provenienze dei prodotti, per i relativi importi parziali.
Il Cliente, nel caso di un ordine successivo al primo, troverà i dati della carta di credito precedentemente utilizzata già memorizzati durante il procedimento di acquisto. Tali dati vengono salvati dall’azienda Argentea S.r.l. che garantisce l’applicazione e il controllo di tutti i criteri di sicurezza legati al protocollo SSL3. La memorizzazione dei dati della carta di credito è valida fino a cambiamento dell’indirizzo di consegna, in questo specifico caso, per ragioni di controllo, viene richiesto al Cliente di reinserire i dati relativi alla carta. Nel proprio profilo, in qualunque momento, il Cliente può richiedere la cancellazione dei dati della carta di credito memorizzata, fatto salvo il caso in cui sussistano ordini non ancora conclusi.

  • In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di B2Bires S.r.l., la stessa contestualmente richiederà l'annullamento della transazione e lo svincolo dell'importo impegnato.
  • L’annullamento è possibile fino al momento della spedizione della merce, individuabile nell’area riservata. I tempi di svincolo, per alcune tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza.
  • Richiesto l'annullamento della transazione, in nessun caso B2Bires S.r.l. può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell'importo impegnato da parte del sistema bancario.
  • B2Bires S.r.l. si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative, ad esempio, l'invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della carta utilizzata.
  • In mancanza della documentazione richiesta, B2Bires S.r.l. si riserva la facoltà di non accettare l'ordine e quindi di non spedirlo.
  • In nessun momento della procedura di acquisto B2Bires S.r.l. è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente, in quanto sono protette da protocolli SSL (Secure Socket Layer). Nessun archivio informatico di B2Bires S.r.l. contiene, né conserva, tali dati, neanche in caso di memorizzazione della carta di credito.
  • In nessun caso B2Bires S.r.l. può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di prodotti acquistati sul sito mondotop.com.

PPL

1.10.4. PayPal
In caso di acquisto attraverso questa modalità di pagamento, il Cliente viene indirizzato direttamente alla pagina di login del sito PayPal. Per ogni transazione eseguita con il conto PayPal, il Cliente riceverà un’email di conferma da quest’ultimo.

  • In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di B2Bires S.r.l., la stessa contestualmente richiederà l'annullamento della transazione e lo svincolo dell'importo impegnato. L’annullamento è possibile fino al momento della spedizione della merce, individuabile nell’area riservata.
  • B2Bires S.r.l. si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative necessarie ad individuare l’effettiva titolarità del conto PayPal. In mancanza della documentazione richiesta, B2Bires S.r.l. si riserva la facoltà di non accettare l’ordine e quindi di non spedirlo.
  • In nessun momento della procedura di acquisto B2Bires S.r.l. è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente o ad altre modalità scelte all’interno di PayPal, in quanto vengono digitate direttamente dallo stesso sul sito esterno a quello di B2Bires S.r.l. Nessun archivio informatico di B2Bires S.r.l. contiene, né conserva, tali dati.
  • In nessun caso B2Bires S.r.l. può, quindi, essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di account PayPal da parte di terzi, all'atto del pagamento di prodotti acquistati sul sito mondotop.com. Per approfondimenti sulla modalità di pagamento tramite PayPal clicca qui.

FIN

1.10.5. Finanziamento Rateale
In caso di acquisto tramite finanziamento, grazie ad un accordo commerciale stipulato con Findomestic Banca S.p.A., si ha la possibilità di pagare l’ordine in comode rate che verranno addebitate sul conto corrente bancario del cliente non prima di aver ricevuto a casa quanto acquistato.
Il finanziamento sarà erogato da Findomestic Banca S.p.A. - Via Jacopo da Diacceto, 48 - 50123 Firenze I, Capitale Sociale 659.403.400 Euro i.v. - R.E.A. 370219 FI - Cod. Fisc./P. IVA e R.I. di FI 03562770481 - Albo Banche n°5396, Iscritta all'Albo dei Gruppi Bancari come ''Findomestic Gruppo'' al n. 3115.3. Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte del Socio Unico BNP Paribas Personal Finance S.A. - Parigi (Gruppo BNP Paribas). Associata ABI Associazione Bancaria Italiana ed ASSOFIN Associazione Italiana del Credito al Consumo ed Immobiliare.

Tutte le informazioni circa il finanziamento, quali, a titolo esemplificativo, tipo di finanziamento, durata, tassi di interesse (TAEG e TAN) nonché tutte le altre informazioni precontrattuali obbligatorie saranno fornite durante la procedura di acquisto, direttamente sul Sito e/o tramite collegamento al sito internet di FINDOMESTIC.
Il pagamento a rate mediante finanziamento potrà essere richiesto dall’utente, scegliendo tale forma di pagamento tra quelle disponibili al termine della procedura di acquisto.

Scegliendo tale forma di pagamento, l’utente sarà trasferito sul sito di FINDOMESTIC. La conclusione del contratto di finanziamento avverrà, tramite il sito di FINDOMESTIC, direttamente tra tale società e l’utente.

Tale forma di pagamento può essere utilizzata solo dai Consumatori finali, ossia da coloro che si sono registrati nel sito mondotop.com come privati.

L'ordine resterà sospeso sino a quando FINDOMESTIC non avrà comunicato a B2Bires S.r.l. l'attivazione del finanziamento. In altri termini, la conclusione del contratto di acquisto del Prodotto in relazione al quale l’utente ha scelto la modalità di pagamento di cui al presente articolo, è condizionata alla approvazione del finanziamento da parte di FINDOMESTIC.
Nel caso in cui FINDOMESTIC non approvi il finanziamento ovvero l’utente non invii a FINDOMESTIC la necessaria documentazione, nei termini dalla stessa indicati, il contratto di acquisto non si concluderà e il relativo ordine sarà conseguentemente cancellato.
L’intera procedura di richiesta finanziamento dovrà essere completata entro 20 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine. Decorso tale termine, l’ordine verrà ritenuto automaticamente annullato, qualunque sia lo stato di avanzamento pratica.

I dati personali forniti dall’utente a FINDOMESTIC durante la procedura di conclusione del contratto di finanziamento tramite il sito della stessa saranno acquisiti e custoditi esclusivamente da FINDOMESTIC. B2Bires S.r.l. non potrà visualizzarli e non potrà in qualsiasi altro modo avere accesso ai medesimi.

Per approfondimenti sulle condizioni di finanziamento rateale online con FINDOMESTIC si clicchi qui.

Nel caso in cui l'Utente che abbia scelto la modalità di pagamento con finanziamento rateale eserciti, in relazione al contratto di acquisto del prodotto, il diritto di recesso, conformemente alle disposizioni di cui agli artt. 52 e ss. Codice del Consumo, il contratto di finanziamento si intende risolto di diritto, senza alcuna penalità, ai sensi dell'art. 58 del Codice del Consumo.

1.10.6. Pagamenti nei TNT Point
Anche se alcuni TNT Point sono abilitati al pagamento tramite POS (Bancomat o Carta di Credito), la modalità di pagamento opzionabile se si vuole pagare direttamente al Point è solo quella del contrassegno contante fino ad un massimo di 999,99 €.

  
1.11. Gruppi di acquisto

1.11.1. Definizione del gruppo di acquisto
Sul portale MondoTop sono proposte diverse promozioni, tra queste i “Gruppi di Acquisto”. Un Gruppo di Acquisto prevede la vendita di un prodotto a prezzo scontato qualora si raggiunga un numero elevato di partecipanti al gruppo. Lo sconto e il numero di partecipanti necessari a raggiungerlo variano da prodotto a prodotto.
La durata di ogni gruppo di acquisto è di 10 giorni.
Ogni prodotto può avere da uno fino ad un massimo di tre livelli di sconto. Ad ogni livello di sconto corrisponde un numero di partecipanti e per raggiungere quello sconto è necessario che aderiscano al gruppo almeno i partecipanti indicati. Se tale numero non è raggiunto entro la scadenza del gruppo di acquisto, il prezzo del prodotto non subisce variazioni.
Il numero dei partecipanti mancanti al raggiungimento del livello di sconto più prossimo è aggiornato costantemente.
Ogni utente può acquistare al massimo un pezzo per ogni prodotto in gruppo di acquisto.
Nel dettaglio, per ogni prodotto in gruppo di acquisto, nella rispettiva Pagina Prodotto, sono fornite, in parte in forma grafica in parte in forma scritta, le seguenti informazioni:

  • Livelli di sconto, minimo uno e massimo tre livelli.
  • Percentuali di sconto per ogni livello.
  • Prezzi di vendita, collegati al raggiungimento di ogni livello di sconto.
  • Numero partecipanti necessari al raggiungimento di ogni livello di sconto.
  • Numero partecipanti mancanti al prossimo sconto.
  • Prezzo corrente del prodotto, con il quale si effettua la prenotazione
  • Tempo rimanente prima della chiusura del gruppo di acquisto.

1.11.2. Entrata in un gruppo di acquisto: la prenotazione
L’entrata in un gruppo di acquisto avviene tramite prenotazione. Coloro che seguono la procedura dal bottone “Entra nel gruppo” effettuano la prenotazione di una unità di quel prodotto. Con la prenotazione si stabilisce un impegno tra la B2Bires srl, proprietaria di mondotop.com, e l’utente. L’impegno consiste nel fatto che a fronte della consegna di quel prodotto, l’utente si impegna a pagare il valore che il prodotto avrà al termine del gruppo di acquisto.
Il prezzo di vendita finale del prodotto è legato al numero di partecipanti al gruppo di acquisto.
Se allo scadere del gruppo di acquisto il prodotto non ha raggiunto neanche il primo livello di sconto, i partecipanti hanno la facoltà di scegliere se acquistare comunque il prodotto a prezzo pieno o se far decadere la prenotazione effettuata in precedenza, rinunciando così al prodotto.
Se un utente entra a far parte del gruppo di acquisto dopo che questo abbia già raggiunto il primo livello di sconto, la prenotazione costituisce l’accettazione di un contratto di acquisto vero e proprio, a fronte del quale l’utente è tenuto al pagamento dell’importo dovuto e l’azienda è tenuta alla consegna del prodotto. Tale “importo dovuto” corrisponde al prezzo finale che il prodotto in gruppo di acquisto raggiungerà alla scadenza dello stesso.

La prenotazione consiste nell’inserimento di alcuni dati necessari, uguali a quelli della procedura di acquisto standard. I dati che si richiedono durante la procedura di prenotazione sono:

  • scelta della tipologia di spedizione
  • dati della carta di credito o PayPal
  • conferma dei dati precedentemente inseriti
La partecipazione ad un gruppo di acquisto può avvenire solo se l’utente accetta il pagamento con carta di credito e conto PayPal, non sono ammesse altre modalità di pagamento (come per l’acquisto standard). Confermando i dati sopra inseriti si autorizza l’impegno di una somma corrispondente al prezzo corrente del prodotto dalla carta di credito o conto PayPal, rendendo tale somma non disponibile ad altri usi. L’impegno si trasformerà in prelievo effettivo solo allo scadere del gruppo di acquisto. La prenotazione può ritenersi valida se si riceve comunicazione positiva circa la procedura di inserimento dei propri dati. La consegna del prodotto avviene successivamente alla chiusura del gruppo d’acquisto, a prescindere da quando sia avvenuta la prenotazione e quindi l’entrata nel gruppo.

1.11.3. Fine di un gruppo di acquisto
Allo scadere di un gruppo di acquisto l’istituto bancario preposto procede al prelievo del valore finale del prodotto dall’importo precedentemente impegnato sulla carta di credito o conto PayPal. Se il prelievo va a buon fine il prodotto viene preparato per la spedizione e quindi spedito. La differenza tra l’importo impegnato e l’importo finale del prodotto in gruppo di acquisto, ove presente, verrà reso prontamente disponibile sulla carta di credito o sul conto PayPal. Al contrario, se il prelievo non va a buon fine, l’ultente verrà contattato dall’assistenza per concordare la risoluzione del problema.

La disponibilità dei prodotti è garantita per le quantità relative al raggiungimento del primo livello di sconto, la disponibilità per le quantità relative al raggiungimento dei livelli di sconto successivi (ove presenti) è soggetta agli andamenti di magazzino.
Se il prodotto non disponibile al momento dell’entrata nel gruppo di acquisto, i tempi di attesa saranno indicati nella Pagina Prodotto. Sarà comunque possibile entrare nel gruppo e usufruire degli sconti raggiungibili, ma la consegna sarà posticipata rispettando i tempi di attesa precedentemente comunicati.
Tutte le comunicazioni circa l’adesione, l’andamento del gruppo e la situazione al termine di questo sono inviate sia tramite email che visibili sul profilo personale del cliente.

1.11.4. Richiesta di un gruppo di acquisto
Oltre che proporre autonomamente dei gruppi di acquisto, MondoTop dà possibilità a coloro che sono registrati su mondotop.com di richiedere su alcuni prodotti la creazione di un gruppo di acquisto. Tali prodotti saranno riconoscibili attraverso .
Ogni utente registrato potrà effettuare al massimo una richiesta di creazione di un gruppo di acquisto ogni 24 ore.
Il richiedente riceverà risposta alla propria richiesta tramite email. La risposta potrà essere negativa o positiva. In questo caso verranno indicate tutte le caratteristiche del possibile gruppo di acquisto.
Il richiedente ha 48 ore, dalla ricezione dell’email di conferma della possibile attivazione del gruppo di acquisto, per eseguire la prenotazione del prodotto. Solo con tale prenotazione il gruppo di acquisto verrà attivato e reso visibile nel portale e ad altri utenti.
La prenotazione del richiedente è quindi vincolante per la creazione del gruppo di acquisto; da quel momento in poi valgono tutte le regole indicate nei precedenti articoli.
Se entro 48 ore il richiedente non effettua la prenotazione, MondoTop si riserva di attivare o meno l’eventuale gruppo di acquisto. E’ ad esclusiva discrezione di MondoTop dare seguito alle richieste di creazione di un gruppo di acquisto.
Per quanto non espressamente indicato nei precedenti articoli si fa tacito riferimento alle condizioni generali presenti in questo portale.

  
1.12. Buoni regalo

Il “Buono Regalo” è un buono acquisto a scalare spendibile su tutti i prodotti in vendita sul sito mondotop.com. E’ un buono rappresentato solo digitalmente e per essere spendibile deve essere attivato tramite il link che il destinatario riceve via email, oppure in aree del sito apposite, digitando il codice di attivazione, esempio durante le fasi del carrello. Per poter attivare un buono regalo è necessario essere registrati ed aver effettuato il login.
I buoni regalo sono ad importo predefinito, sono disponibili nei tagli da 5, 10, 25, 50, 100 e 250 Euro.
Il codice per l’attivazione è utilizzabile una sola volta, dopo l’attivazione infatti il buono è strettamente e univocamente legato al profilo utente. In caso di invio ad un indirizzo email di destinazione errato, MondoTop non è in alcun modo responsabile e il buono non è rimborsabile. Nel caso accada contattare il prima possibile il Servizio Assistenza.
Il buono regalo ha una durata di un anno dall’acquisto, compreso il fine mese, e può essere utilizzato più volte fino all’esaurimento del credito e congiuntamente a metodi di pagamenti alternativi, questo solo per importi superiori al buono. Può essere inviato al destinatario impostando una data di consegna successiva all’acquisto, tale data non fa variare la durata del buono che comunque decorre dall’acquisto. Non è ricaricabile e allo scadere del periodo di validità non sarà più ammesso come forma di pagamento e non sarà possibile alcuna forma di rimborso per il credito residuo.
Può essere utilizzato per acquistare qualsiasi prodotto presente sul sito, anche in promozione.
Sul proprio profilo personale è visibile il credito residuo e la data di fine validità per ogni buono attivo e legato al proprio utente.
Il credito del buono regalo non produce interessi, non è commerciabile, né convertibile in denaro, né il suo saldo è rimborsabile in nessun caso. L’attivazione e l’utilizzo dei buoni regalo non comporta alcun costo aggiuntivo. In caso di reso di un prodotto acquistato tramite buono regalo, l’eventuale rimborso sarà effettuato con il rilascio di un nuovo buono regalo, con data di validità residua pari al buono utilizzato nell’acquisto, e sarà già attivo nel proprio profilo.

  
1.13. Codici sconto

I codici sconto danno diritto a sconti sui prodotti. A differenza dei buoni regalo, che puoi acquistare e regalare a chi desideri tu, i codici sconto vengono periodicamente offerti direttamente da MondoTop tramite differenti canali, esterni al sito.

Possono essere rappresentati da una percentuale di sconto da applicare su un prodotto o gruppo di prodotti definitivo, oppure da un valore nominale e in quel caso sono utilizzabili con l’acquisto di un prodotto ben definito.

Sono spendibili in un’unica soluzione e non sono cumulabili con altre promozioni in corso. In alcuni casi possono essere nominativi, ossia esclusivamente legati al profilo di un utente, sono anche detti buoni sconto. In tale forma hanno una durata variabile, comunicata insieme al buono sconto, sono utilizzabili solo dal singolo destinatario e su un prodotto o gruppi di prodotti esplicitamente indicato nella comunicazione relativa. Anche essi sono spendibili in un’unica soluzione e non sono cumulabili con altre promozioni in corso. Nel caso in cui il buono sconto sia a valore nominale, esso può esser speso solo su un carrello il cui valore complessivo sia superiore di tre volte al valore del buono utilizzato. Per attivare, e quindi usufruire, dei codici sconto o dei buoni sconto è sufficiente digitarli direttamente nel carrello nella sezione “hai un codice sconto?” , hanno una durata variabile, espressamente indicata di volta in volta.

Si possono attivare più codici sconto contemporaneamente ma non sempre sono cumulabili tra loro.

I codici sconti sono applicabili ai prodotti ai quali si riferiscono e possono essere utilizzati esclusivamente per acquistare i prodotti sul sito mondotop.com. Non sono invece utilizzabili per le spese di spedizione o altri servizi che desideri acquistare, a meno che non sia espressamente indicato.

  
1.14. Diritto di recesso

1.14.A) Fatto salvo quanto previsto dal 1.15 che segue, ai sensi degli articoli 52 e seguenti Codice del Consumo, se il Cliente è un Consumatore finale (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività commerciale, industriale, artigianale o professionale, ovvero un utente che non ha inserito nel modulo di registrazione la Partita IVA essendosi registrato come “Privato”), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli indicati sub 1.14.E) entro il termine di 14 (quattordici) giorni di calendario da quello in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente stesso, acquisisce il possesso fisico del bene, o:

  1. nel caso di acquisti multipli, ordinati dal Consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisca il possesso fisico dell'ultimo bene;
  2. nel caso di consegna di un bene costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisca il possesso fisico dell'ultimo pezzo o lotto;

1.14.B) Il consumatore esercita il proprio diritto di recesso se la relativa comunicazione è da egli inviata prima della scadenza del periodo di recesso, come sopra indicata. Vedi inoltre sub punto 1.14.E.) A tal fine l'Utente può, a propria scelta:

  1. utilizzare il Modulo di Recesso Tipo, messo a disposizione sul sito, prima della conclusione del contratto, tramite il link “Modulo di Recesso Tipo” accessibile anche dalla Pagina Prodotto e con link dalla prima email di conferma dell'ordine, nonché dalla seconda email di accettazione dell'ordine; oppure
  2. presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto (Dichiarazione di Recesso); oppure
  3. utilizzare il Modulo di Recesso Online, messo a disposizione da MondoTop.com, nel qual caso si dovrà compilare il ticket di segnalazione “diritto di recesso” nell’area di “Supporto e Assistenza”.
    Fatta salva l'ipotesi di invio del Modulo di recesso Online, il Modulo di Recesso Tipo o la Dichiarazione di Recesso potranno pervenire a B2Bires S.r.l. (P.Iva 03565640269), via Vittoria, 45 - 31040 Cessalto (TV), presso i seguenti recapiti: fax 0421.327283; email: info@mondotop.com.

1.14.C) In tutti i casi suddetti, il Consumatore riceverà senza indugio la conferma di ricevimento della dichiarazione suddetta, a mezzo email, costituente prova relativa del valido esercizio del diritto di recesso.
Il Consumatore dovrà applicare all'esterno del pacco, contenente il prodotto da restituire, il numero di autorizzazione al rientro (N.A.R.), fornito da B2Bires S.r.l.

1.14.D) Si ribadisce che il Consumatore esercita il proprio diritto di recesso se la relativa comunicazione è da egli inviata prima della scadenza del periodo di recesso, come sopra indicata.
Nel caso in cui l'Utente si avvalga della Dichiarazione di Recesso, è invitato a indicarvi il numero dell'ordine, il prodotto per il quale si intende esercitare il diritto di recesso e il proprio indirizzo.
Si segnala che l'onere della prova relativa al valido esercizio del diritto di recesso incombe sull'Utente, per cui è nel suo stesso interesse avvalersi di un supporto durevole quando trasmette la relativa dichiarazione.

1.14.E) L'Utente provvede alla restituzione dei prodotti utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato di voler recedere dal contratto.
Il prodotto, opportunamente protetto e imballato, deve essere spedito al seguente indirizzo: B2Bires S.r.l. (P.Iva 03565640269), via Vittoria, 45 - 31040 Cessalto (TV).
Nel caso di beni che per loro natura non possono essere normalmente restituiti a mezzo posta, nelle Istruzioni Tipo sul Recesso viene indicato il costo massimo stimato della restituzione di tali prodotti, individuati per tipologia. La restituzione del prodotto avviene sotto la responsabilità e a spese dell'Utente, il quale sostiene solo il costo diretto alla restituzione del bene.
In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, B2Bires S.r.l. darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei magazzini preposti), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato).
B2Bires S.r.l. non risponde per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

1.14.F) B2Bires S.r.l. rimborsa i pagamenti ricevuti dal Consumatore, eventualmente comprensivi delle spese di consegna – esclusi i costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta del Consumatore di un tipo di consegna diverso (ove consentito) dalla consegna standard, cioè meno costosa, eventualmente offerta da B2Bires S.r.l.– senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 (quattordici) giorni di calendario da quello in cui B2Bires S.r.l. è stata informata del recesso.
Il suddetto rimborso viene eseguito utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione finale, salvo che il Consumatore abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che questi non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.
Il pagamento, nel caso di ordine concluso con bonifico o contrassegno, è subordinato alla comunicazione del codice IBAN e sarà cura del cliente, qualora non le avesse già comunicate tramite l’apposito modulo, fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso: eventuali ritardi nel rimborso imputabili alla comunicazione non tempestiva o scorretta del codice IBAN non potranno essere contestati a B2Bires S.r.l.
Nel caso in cui l'Utente abbia provveduto alla restituzione del prodotto utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, B2Bires S.r.l potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento del prodotto oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte dell'Utente di avere rispedito il prodotto, se precedente.

1.14.G) Condizioni inderogabili per il diritto di recesso Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:

  • L'Utente Consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento;
  • il bene dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, perfettamente funzionante e completo in ogni sua parte, compresi tutti gli accessori e i fogli illustrativi, eventuali cartelli identificativi, etichette e sigillo monouso, ove presenti, integri e ancora attaccati al prodotto. Il prodotto dovrà essere perfettamente idoneo all'uso cui è destinato e privo di segni di usura e sporcizia;
  • il recesso trova applicazione al bene nella sua interezza, per cui non può essere esercitato in relazione a parti e/o accessori. Nel caso in cui sulla condizione del prodotto sia inserito il codice seriale dello stesso (come per i prodotti di elettronica), lo stesso costituisce componente del prodotto che, conseguentemente, dovrà essere restituito nella sua confezione originale, la quale dovrà essere collocata in un ulteriore imballo, non potendosi apporre sulla stessa altra etichetta o nastro. Più in generale, è necessario restituire il prodotto completo di tutti gli accessori e dell'imballaggio originale, ove presente. In tal caso, per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre il numero di autorizzazione al rientro rilasciato da B2Bires S.r.l.; va evitata possibilmente l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

1.14.H) Esclusioni
Ai sensi dell'art. 59 Codice del Consumo, per quanto qui di interesse, il diritto di recesso è escluso rispetto a:

  • la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna (art. cit., lett. i);
  • la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso (art. cit., lett. o).
    In ogni pagina prodotto del sito è, pertanto, evidenziato che per i prodotti audiovisivi, software informatici sigillati, videogiochi, dvd e cd, il diritto di recesso è esercitato validamente solo se i prodotti non sono stati già aperti dal consumatore.

1.14.I) Recesso esercitato in modo difforme dalle previsioni di legge
Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non darà luogo alla risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso.
B2Bires S.r.l. ne darà comunicazione all'Utente a mezzo email, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto.
Il prodotto rimarrà presso B2Bires S.r.l. a disposizione per il ritiro da parte dell'Utente, che dovrà provvedervi a proprie spese e sotto la propria responsabilità.

1.14.L) Caso in cui il recesso sia esercitato in modo conforme alle previsioni di legge, ma il consumatore debba ritenersi responsabile della diminuzione di valore del bene
Ai sensi dell'art. 57 comma 2 del Codice del Consumo, il Consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.
Nel caso in cui egli abbia esercitato il diritto di recesso ma debba altresì ritenersi responsabile, per i motivi suddetti, della manipolazione del prodotto, l'importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore.
Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso B2Bires S.r.l. darà comunicazione all'Utente, per email, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell'importo dovuto dall'Utente a causa della diminuzione di valore suddetta.

1.14.M) Diritto di recesso dal finanziamento
Nel caso in cui il diritto di recesso sia esercitato validamente da un Utente che ha scelto il pagamento rateale con finanziamento di cui al punto 1.10.5., il contratto di finanziamento si intende risolto di diritto, senza alcuna penalità, ai sensi dell'art. 58 Codice del Consumo.
Sarà cura dell’azienda B2Bires S.r.l. comunicare a Findomestic Banca S.p.A. l’annullamento della pratica di finanziamento.

1.14.N) Diritto di recesso dall’acquisto di servizi aggiuntivi di assistenza
Nel caso in cui il diritto di recesso sia esercitato validamente da un Utente che ha scelto di acquistare un prodotto in abbinamento a un Servizio aggiuntivo di Assistenza, in quanto oggetto di un contratto accessorio quest'ultimo deve intendersi risolto di diritto, senza alcuna penalità, ai sensi dell'art. 58 Codice del Consumo.

  
1.15. Garanzia legale di conformità

1.15.A) Ambito applicativo
Tutti i prodotti venduti da B2Bires S.r.l. al consumatore finale sono coperti dalla garanzia legale di conformità di cui agli articoli 128-135 del Codice del Consumo (Garanzia legale, sub. 1.15.A).
Ricordiamo che gli acquisti “professionali” ovvero eseguiti con Partita Iva, non rientrano nella disciplina prevista per i beni di consumo. A questi acquisti si applicano le norme sulla vendita, previste dal Codice Civile (artt. 1490 ss.).

1.15.B) Termini
B2Bires S.r.l. è responsabile nei confronti del Cliente Consumatore (una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività commerciale, industriale, professionale o artigianale, ovvero un Utente che non ha inserito nel modulo di registrazione la Partita IVA essendosi registrato come “Privato”) dei difetti di conformità che si manifestino entro due anni dalla consegna del bene. A pena di decadenza, il Cliente deve denunciare il vizio entro due mesi dalla data in cui è stato scoperto.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna, sarà invece onere del Consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna.
L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene; il consumatore, che sia convenuto per l'esecuzione del contratto, può tuttavia far valere sempre il diritto in oggetto, purché il difetto sia stato denunciato entro due mesi dalla scoperta e prima del termine di cui al periodo precedente.

Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Consumatore dovrà conservare il documento d’acquisto che riceverà via email in formato elettronico PDF. Quest’ultimo potrà sempre scaricare dal sito mondotop.com i documenti d’acquisto relativi ai suoi acquisti, accedendo all’area riservata.

1.15.C) Definizione di vizio di conformità
Si ha difetto di conformità quando il bene acquistato:

  • non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
  • non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e/o non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato come campione o modello;
  • non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nelle etichettature;
  • non è idoneo all'uso particolare voluto dal Consumatore, che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.

Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell'Utente, ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica o nelle relative istruzioni.

1.15.D) Installazione non conforme
Il difetto di conformità che derivi dall'imperfetta installazione del prodotto è equiparato al difetto di conformità, quando l'installazione è compresa nel contratto di vendita ed è stata effettuata dal venditore sotto la propria responsabilità.
La suddetta equiparazione si applica anche nel caso in cui il prodotto, concepito per essere installato dal consumatore, sia da questo installato in modo non corretto a causa di una carenza delle istruzioni di installazione.

1.15.E) Rimedi esperibili
In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l'Utente ha diritto, senza spese:

  • in via primaria, alla riparazione o sostituzione del bene, senza spese in entrambi i casi e a sua scelta, salvo che il rimedio scelto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro;
  • in via secondaria, nel caso in cui:
    1. la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose;
    2. il venditore non abbia provveduto alla riparazione o sostituzione del bene entro un termine congruo;
    3. la sostituzione o la riparazione effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al Consumatore, il Cliente ha diritto, a sua scelta, alla risoluzione del contratto o alla riduzione del prezzo.

Si specifica che un rimedio è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli rispetto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto del valore che il bene avrebbe in assenza del difetto di conformità; dell'entità del difetto; dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

1.15.F) Come fare per usufruire della garanzia
Nel caso in cui un prodotto, nel corso del periodo di validità della garanzia legale, manifesti un difetto di conformità, l'Utente deve compilare nell’area “Supporto e Assistenza” un ticket per l'“assistenza su prodotto in garanzia”, specificando in maniera il più dettagliata possibile la non conformità riscontrata. Una volta ricevuta la richiesta, B2Bires S.r.l. comunicherà entro 10 giorni le modalità d’intervento.
Il Cliente riceverà le istruzioni necessarie e un numero di pratica, che da questo momento dovrà indicare in tutte le comunicazioni che intercorreranno.
B2Bires S.r.l. provvederà al ripristino della conformità del bene nel tempo più breve possibile e comunque entro un massimo di 60 giorni di calendario dal ricevimento dello stesso mediante sua riparazione o sostituzione, a scelta del Cliente, senza spese a suo carico.
Nel caso in cui la sostituzione o la riparazione inizialmente scelte non fossero effettuate entro il termine su indicato, il Cliente potrà chiedere uno dei rimedi alternativi previsti dalla Garanzia in oggetto (sostituzione, nel caso in cui fosse chiesta la riparazione; riparazione, nel caso in cui fosse stata chiesta la sostituzione; riduzione del prezzo o risoluzione del contratto).
Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del D.Lgs 206/2005, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da B2Bires S.r.l.
In tal caso, B2Bires S.r.l. si riserva la facoltà di inviare all'Utente il preventivo emesso dal centro di assistenza, in modo che l'Utente possa decidere se fare effettuare o meno la riparazione o sostituzione a proprie spese.
L'Utente dovrà autorizzare la riparazione o la sostituzione a proprie spese per iscritto.
A seguito di tale accettazione si instaurerà una relazione diretta tra il centro di assistenza e l'Utente alla quale B2Bires S.r.l. sarà del tutto estranea e rispetto alla quale nessuna responsabilità potrà essere imputata.

  
1.16. Garanzia Convenzionale del Produttore

Questa garanzia viene rilasciata direttamente dal produttore, ha una natura volontaria e si aggiunge, non sostituisce, non limita, non esclude e non pregiudica la Garanzia Legale. La durata, le condizioni e la modalità di fruizione dipendono dal singolo produttore e sono indicati nel certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto. L'Utente può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore.

  
1.17. Legge applicabile. Composizione stragiudiziale delle controversie – Esclusione di responsabilità Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution.

1.17.A) Legge applicabile
Il contratto di acquisto concluso sul Sito è regolato dalla legge italiana.
Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza:

  • se il Cliente è un consumatore finale, la competenza territoriale inderogabile è quella del giudice del suo luogo di residenza o di domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato;
  • in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Treviso.

1.17.B) Comunicazioni
Il Cliente accetta che la notifica e le comunicazioni inerenti tutti i servizi online (comprese quelle relative agli ordini di acquisto) siano effettuate dalla B2Bires S.r.l. in formato elettronico email (posta elettronica) e tramite servizio Web, ne riconosce la piena validità e rinuncia espressamente fin d'ora a disconoscere il contenuto.
B2Bires S.r.l. è titolare del diritto di proprietà e di ogni altro diritto reale del sito mondotop.com, quindi non è consentito estrarre, utilizzare o pubblicare parti rilevanti dei contenuti dello stesso (esempio liste di prodotti o prezzi) senza un espresso consenso scritto.

1.17.C) Informazioni relative ai prodotti
Qualunque informazione relativa ai prodotti venduti dalla B2Bires S.r.l. si basa esclusivamente sui dati pubblicati e resi noti dai rispettivi produttori.
Ciascun prodotto presente nel sito mondotop.com è accompagnato da una scheda tecnica che ne illustra le caratteristiche. Tali informazioni riproducono fedelmente quelle delle case produttrici, pertanto, B2Bires S.r.l. si riserva il diritto di modificarle per adeguarle a quelle fornite dai produttori, in qualsiasi momento e senza necessità di preavviso alcuno.
Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura.

1.17.D) Esclusione di responsabilità
B2Bires S.r.l. declina inoltre ogni responsabilità per malfunzionamenti o interruzioni dei servizi online, dovuti o meno a cause di forza maggiore o caso fortuito, quando non siano direttamente imputabili essa stessa per suo dolo o colpa grave.
Nello specifico, B2Bires S.r.l. declina ogni responsabilità per eventuali malfunzionamenti o disservizi nell'utilizzo del presente sito, dovute a cause indipendenti dalla propria volontà (es: problemi inerenti alle linee telefoniche).
B2Bires S.r.l. non potrà essere ritenuta responsabile delle conseguenze risultanti da un utilizzo improprio dei prodotti venduti sul Sito.
B2Bires S.r.l. non vende i prodotti ai minori di 18 anni se non coinvolgendo un genitore o tutore durante l’acquisto degli stessi.
Dei link informatici presenti sul Sito possono rinviare i Clienti verso dei siti esterni. B2Bires S.r.l. non è responsabile del contenuto di detti siti, anche nel caso in cui gli stessi non rispettino le disposizioni legali e regolamentari in vigore.

1.17.E) Reclami
Ogni eventuale reclamo potrà essere rivolto a: B2Bires S.r.l. (P.Iva 03565640269), Via Vittoria, 45 - 31040 Cessalto (TV) contattando il Servizio Assistenza o, in alternativa, indirizzandolo ai seguenti recapiti:

  • fax: 0421.327283
  • email: info@mondotop.com
  • tramite il Sito, accedendo alla sezione “Contatti”
B2Bires S.r.l. risponderà ai reclami a mezzo email nel termine massimo di 10 giorni dal ricevimento degli stessi.

1.17.F) ADR/ODR
Si informa il Cliente Consumatore che, ai sensi dell'art.141-sexies, comma 3 del Codice del Codice del Consumo, qualora egli abbia presentato un reclamo a B2Bires S.r.l. e allo stesso non sia seguita la risoluzione della controversia, la società suddetta, al momento, non si avvale di alcun organismo ADR di cui agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo.
B2Bires S.r.l. informa altresì l'Utente Consumatore che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione online delle controversie dei consumatori (cd. Piattaforma ODR).
La piattaforma ODR è consultabile all'indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/ Attraverso tale piattaforma il consumatore potrà consultare l'elenco degli organismi ADR e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.
Sono salvi, in ogni caso, il diritto del Cliente Consumatore di adire le vie giudiziali ordinarie, nell'esercizio dei diritti garantiti dalla legge, nonché la possibilità di promuovere una risoluzione extra-giudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo.
L'Utente risiedente in uno Stato membro dell'Unione Europea diverso dall'Italia, inoltre, può accedere, per ogni controversia inerente all'interpretazione, applicazione, esecuzione delle presenti Condizioni di vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento CE n.861/2007 del Consiglio, del 11.7.2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda l'importo di € 2.000,00 – al netto degli interessi, diritti e spese (vedi su www.eur-lex.europa.eu per il testo del Regolamento).